Creative Day 2022 | Spring

Una giornata dedicata alla creatività e all’orientamento formativo con i professionisti della Moda e della Comunicazione.

Una giornata dedicata alla creatività e all’orientamento formativo con i professionisti della Moda e della Comunicazione.

Istituto Modartech, in collaborazione con Campus Orienta – Salone dello studente | Next Generation Platform, gruppo Class Editori, organizza una giornata dedicata all’orientamento formativo nelle discipline della moda, del design e della comunicazione.

Creative Day in versione digitale che seguirà le tappe in tutta Italia del Salone dello Studente 2022 con workshop, webinar, laboratori interattivi e approfondimenti su temi e trend della moda, del design e della comunicazione per accompagnare gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori alla scoperta delle professioni della creatività.

Programma webinar

BRANDING

I social network rappresentano il canale migliore per definire la propria identità online, fare personal branding e dar sfogo alla propria creatività giocando con contenuti visivi, illustrazioni e simboli. Focus su come creare un’icona personalizzata o avatar digitale.

COMUNICAZIONE EFFICACE

Saper parlare di fronte ad altri è fondamentale in un contesto sociale, scolastico, lavorativo. Focus su consigli utili per evitare gli errori più comuni e adottare le tecniche più corrette per parlare in pubblico.

FASHION DESIGN

Alla scoperta delle tendenze emerse dalle fiere di settore e dalle sfilate internazionali, per conoscere gli elementi ispriratori che influenzeranno le nuove collezioni, fornendo preziose indicazioni su colori, forme, materiali.

FASHION ILLUSTRATION

L’illustrazione digitale utilizzata nel processo creativo e produttivo della creazione di prodotti e accessori moda. Dalla ricerca del mood, all’illustrazione lavorando su forme, dettagli e applicazioni.

FOTOGRAFIA

Storia della fotografia di moda, tra sociale, costume ed evoluzione. Verranno approfondite le diverse tipologie di foto, mostrando campagne e immagini e approfondendo il linguaggio fotografico adottato.

GRAPHIC DESIGN

Alla scoperta dell’infografica, la tecnica di narrazione illustrativa che semplifica concetti e contenuti, fornendo una lettura sintetica, immediata ed efficace. Introduzione sulla grafica in generale, applicazioni ed esempi di infografiche dal web.

SHOES & ACCESSORIES

Scarpe e accessori: come è fatta una calzatura o un accessorio. Tecniche di disegno e presentazione del prodotto con focus su specifiche e dettagli.

SUSTAINABLE FASHION

La sostenibilità rappresenta un valore imprescindibile nel mondo della moda: impatto ambientale, filiera a km 0, responsabilità, etica. Focus sui trend e le best practices dei brand moda più innovativi che hanno portato allo sviluppo di nuovi materiali, tecniche di riciclo, utilizzi sostenibili delle risorse.

Appuntamenti Passati

Salone del Settore Economico Finanziario | 30 Marzo

Economia, Marketing e Comunicazione | Digital

Ore 15.00 Graphic Design

Ore 15.40 Fotografia

Ore 16.20 Storytelling

Salone della Creatività | 16 Marzo

Belle Arti, Moda, Architettura e Design | Digital

Ore 15.00 Shoes & Accessories 

Ore 15.40 Fotografia

Ore 16.20 Fashion Illustration

Salone dello Studente delle Isole | 23 Febbraio

Sicilia e Sardegna | Digital

Ore 11.00 Branding

Ore 11.40 Graphic Design

Ore 16.00 Shoes & Accessories 

Ore 16.40 Fashion Illustration

Salone dello Studente dell'Adriatico | 02 Febbraio

Abruzzo, Molise, Marche, Umbria e Emilia Romagna | Digital

Ore 10.30 Graphic Design

Ore 11.10 Fashion Design

Ore 16.00 Shoes & Accessories 

Ore 16.40 Comunicazione Efficace

Creative Day Primavera 2022

Creative Day

Salone dello Studente 2022
Partecipazione gratuita

Per ulteriori informazioni:
Email orientamento@modartech.com
Tel. 0587/58458