Inaugurazione Anno Accademico

Cerimonia ufficiale di inizio anno, con testimonial d’eccezione dal mondo della moda, della comunicazione e della creatività.

Un’inaugurazione istituzionale, un’occasione per festeggiare l’Istituto di Pontedera, che ha già visto passare dai suoi banchi migliaia di allievi e che ha ricevuto il riconoscimento da parte del Miur con il rilascio dei Diplomi Accademici di primo livello.

Un evento organizzato nell’auditorium del Museo Piaggio, a cui sono chiamati a partecipare gli studenti e i docenti dell’Istituto oltre a rappresentanti di istituzioni, aziende, associazioni di categoria e partner.

Inaugurazione Anno Accademico 2023/2024

Martedì 30 gennaio Istituto Modartech ha presentato la consueta Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-24.
L’evento, quest’anno, ha assunto una connotazione anche di special lesson, in quanto per l’occasione è stato lanciato il brief che coinvolgerà gli studenti dei corsi di Fashion Design e Communication Design per celebrare i 140 anni del brand Piaggio. Verranno, infatti, realizzati progetti di outfit e campagne di comunicazione che saranno presentati nell’ambito dei Vespa World Days in programma a Pontedera.

La cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico si è aperta con i saluti istituzionali a cui hanno preso parte: Matteo Franconi, Sindaco del Comune di Pontedera, Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio e Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech.

A seguire il TALK Design Made in Italy – Creatività in movimento con Davide Zanolini, EVP Global Marketing & Communication Piaggio Group Marco Scisco, Head of Piaggio Studios and Content. A moderare, la giornalista e caporedattore moda e società Quotidiano Nazionale, Eva Desiderio.

Inaugurazione Anno Accademico 2021-22

Inaugurazione Anno Accademico 2022/2023

Lunedì 30 gennaio Istituto Modartech ha presentato la consueta Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23.
Una cerimonia negli spazi del Museo Piaggio che si è aperta con i saluti istituzionali a cui hanno preso parte: Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio, Matteo Franconi, Sindaco del Comune di Pontedera e Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech.

A seguire il TALK Digital Trans-Formation | Gli scenari della formazione tra metaverso e progettazione 3D con Marco Ruffa, Digital Transformation Director di PINKO e Lorenzo Colloreta Certified Instructor di ADOBE. A moderare, il giornalista e docente di Istituto Modartech Matteo Minà.

All’evento hanno partecipato studenti e docenti dell’Istituto, oltre a rappresentanti di istituzioni, aziende, associazioni di categoria e partner.
Un’occasione per iniziare ufficialmente l’Anno Accademico con l’avvio dei corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design.

Inaugurazione Anno Accademico 2021-22

Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022 | Digital Edition

Giovedì 27 gennaio Istituto Modartech ha presentato la consueta Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-22 | Digital Edition.
Una cerimonia in versione digitale che si è aperta con i saluti istituzionali, a cui hanno preso parte: Matteo Franconi, Sindaco del Comune di Pontedera, Stefano Dominella, Direttore Scientifico di Istituto Modartech, e Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech.

A seguire il TALK con il fashion designer Tiziano Guardini, che ha trattato il tema dell’ECOuture, un approccio sostenibile, innovativo e profondamente consapevole alla moda, che mixa sapientemente sartorialità, innovazione, rispetto e sperimentazione. A moderare, il giornalista e docente di Istituto Modartech Matteo Minà.

All’evento hanno partecipato studenti e docenti dell’Istituto, oltre a rappresentanti di istituzioni, aziende, associazioni di categoria e partner.
Un’occasione per iniziare ufficialmente l’Anno Accademico con l’avvio dei corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design.

Inaugurazione Anno Accademico 2021-22

Inaugurazione Anno Accademico 2020/2021 | Digital Edition

Giovedì 28 gennaio 2021 si è tenuta la consueta cerimonia ufficiale in versione digitale, con la partecipazione di istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e protagonisti della moda, della cultura, della comunicazione e della creatività.

Un’occasione per festeggiare il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che autorizza la scuola a rilasciare agli studenti che frequentano il corso triennale in Communication Design il diploma accademico equiparato alla laurea di primo livello, e la realizzazione della prima sessione di laurea degli studenti del corso triennale in Fashion Design.

TALK “Le imprese della moda e culturali raccontano le nuove professioni. Sfide e opportunità, tra prodotto, digital e sostenibilità, nello scenario post Covid-19”
A moderare è stato il giornalista e docente di Istituto Modartech Matteo Minà, con Piero Iacomoni, Fondatore e Presidente Monnalisa, Silvia Mazzanti, Product and Sustainability Manager Save The Duck, Ilde Forgione, Responsabile social Gallerie degli Uffizi, Andrea Moro, Responsabile Prodotto Sportswear Company e Domenico Ioppolo, COO Campus Salone dello Studente – Class Editori.

Inaugurazione Anno Accademico 2019/2020

Lunedì 20 gennaio 2019 si è tenuta la cerimonia ufficiale al Museo Piaggio, con la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del mondo accademico e dei principali distretti produttivi del territorio.

TALK “I DISTRETTI TOSCANI: LA SFIDA TRA SOSTENIBILITÀ E INDUSTRIA 4.0”
A moderare è stata la giornalista del Sole 24 Ore Silvia Pieraccini, con Andrea Cavicchi, Presidente Sistema Moda Confindustria Toscana Nord, Marco Landi, Presidente CNA Federmoda, Sandro Fallani, Sindaco Comune di Scandicci, Piergiovanni Vitalini, Fondatore Forza Giovane e Massimo Bergamasco, Presidente ARTES 4.0 e Docente di Meccanica Applicata alle Macchine Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Un evento di alto profilo che si è incentrato sul futuro del manifatturiero al crocevia tra innovazione e sfide dettate dalla nuova consapevolezza in tema ambientale.

Invito Inaugurazione Anno Accademico

Inaugurazione Anno Accademico 2018/2019

Mercoledì 30 gennaio 2019 si è tenuta la cerimonia ufficiale al Museo Piaggio, con testimonial d’eccezione dal mondo della moda, della comunicazione e della creatività.

TALK “CREATIVE FUTURE”
A moderare è stato il giornalista della RAI Franco Fatone, con il presidente e fondatore di White Massimiliano Bizzi, la talent scout Simonetta Gianfelici e il creativo e digital artist Felice Limosani. Dal lavoro alla quotidianità, per far conoscere agli allievi dell’Istituto Modartech le prospettive, le idee e le storie di successo di questi tre protagonisti della moda e della comunicazione creativa.

 

Creative Future: Inaugurazione Anno Accademico Istituto Modartech

Inaugurazione Anno Accademico 2017/2018

Istituto Modartech ha tagliato il nastro dell’anno accademico 2017/2018 e lo ha fatto per la prima volta nella storia dell’Istituto, a seguito del prestigioso riconoscimento ricevuto dal Ministero dell’Istruzione dell’università e della Ricerca, che autorizza la scuola a rilasciare agli studenti che frequentano il corso triennale in Fashion design il diploma accademico equiparato alla laurea di primo livello.

TALK “VISIONI CREATIVE – TRADIZIONE E INNOVAZIONE”
Protagonisti il Presidente di Gattinoni Couture Stefano Dominella e il docente dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Dario, moderati dalla giornalista e presentatrice RAI tv Lorena Bianchetti.