Fashioning Sustainability Contest 2023

Primo premio nella categoria Design Award assegnato a una studentessa del corso di laurea in Fashion Design.

Il contest Fashioning Sustainability è un evento internazionale, creativo e formativo dedicato ai giovani studenti delle scuole di Moda e Design europee.
L’iniziativa di Freudenberg Performance Materials Apparel e co-branding partner ha lo scopo di promuovere la cooperazione e lo scambio tra studenti e industria. Obiettivo del contest è anche quello di richiamare l’attenzione sulla sostenibilità quale elemento chiave dell’innovazione e rappresenta un’opportunità per trasferire esperienze e competenze in un momento di radicale cambiamento.

La sostenibilità è ormai diventata un requisito essenziale per un capo di moda, una caratteristica a cui i designer prestano sempre più attenzione. Ed è proprio la sostenibilità il tema al centro del  Fashioning Sustainability Contest 2023, dove hanno partecipato 19 accademie di moda di tutta Europa.

La giuria del contest ha visto la partecipazione di rappresentanti di importanti realtà quali Freudenberg, Armani, Dolce&Gabbana, Area NYC, Tod’s, Caruso, Vitale Barberis Canonico, Hugo Boss, Martin Margiela, Asahi Kasei, pronti a visionare i progetti creativi dei giovani talenti.

Ad una selezione di studenti del secondo anno del corso di laurea in Fashion Design è stato chiesto di fornire una personale interpretazione di moda sostenibile e innovativa creando un outfit capace di coniugare le tendenze moda con la sostenibilità, utilizzando un’interfodera del range sostenibile di Freudenberg.

Due studentesse sono giunte nella fase finale con i loro progetti: 

SCHWARZWALD – Sara De Santis
Progetto basato sulla possibilità di guardare oltre, verso nuove fibre alternative, in particolare alla fibra di ortica: sottile, flessibile ma anche forte e resistente, con zero impatto ambientale, valida opzione per sostituire il cotone.

DENIMIZED KOI – Ilaria De Martino
Ha vinto il concorso aggiudicandosi il primo premio sezione Design Award.
Si ispira alla cultura giapponese partendo dal dualismo dello yin e dello yang e dalla leggenda mitologica di “koi carp” utilizzando ritagli di tessuto e accessori riciclati dando loro una nuova vita e realizzando motivi grafici tramite la tecnica della laseratura.

Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche