Graduation Day | Discussione tesi di laurea

Una giornata speciale per l'Istituto e i suoi studenti dedicata alla discussione delle tesi di laurea delle prime laureande in Fashion Design.

Una giornata speciale per l’Istituto e i suoi studenti dedicata alla discussione delle tesi di laurea delle prime laureande in Fashion Design.

Le scuole di alta formazione accademica rappresentano un anello strategico del sistema del design della moda, in cui aziende e istituzioni lavorano fianco a fianco con il mondo della formazione di giovani talenti. Una conferma che arriva con la discussione delle prime tesi di laurea del corso Post Diploma Fashion Design dell’Istituto Modartech, con il rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale.

Un corso che ha ottenuto l’accreditamento del Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, nell’anno 2017/2018 grazie a una proposta didattica in grado di integrare formazione accademica e specialistica ad attività laboratoriali, stage e tirocini formativi in aziende del territorio.

La giornata si è aperta con la conferenza stampa presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e il Direttore dell’Istituto Modartech Alessandro Bertini. Un’occasione per parlare del corso di Fashion Design e della sfida della Didattica a Distanza, imposta dalla pandemia, ma tradotta in opportunità dall’Istituto.

Proprio questa modalità ha permesso agli studenti del corso in Fashion Design di completare le proprie collezioni e dare vita al primo Modartech Fashion Show completamente in digitale, nell’estate 2020. Una prova vinta, raccontata in seguito in un fashion film presentato alla Settimana della Moda di Milano.

“Questo momento è un traguardo ma anche un punto di partenza per Istituto Modartech la sinergia con il territorio, l’approccio accademico integrato con quello laboratoriale fanno parte del nostro Dna, come dimostrano l’integrazione con i distretti produttivi, con le aziende e con gli istituti di ricerca, tra cui l’Istituto di Biorobotica, protagonista di una delle prime tesi di laurea.”

Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech

A questi contatti diretti con le aziende si sono affiancate numerose occasioni di visibilità, grazie alla partecipazione a importanti contest internazionali, indetti nell’ambito di manifestazioni come AltaRoma, MittelModa, London Fashion Week, Milano Fashion Week, Pitti Immagine, Micam, durante le quali gli studenti Modartech hanno raccolto importanti premi e si sono messi in luce per il proprio talento.

“Queste prime 9 lauree rappresentano un segno di speranza in un momento in cui abbiamo chiesto tanti sacrifici agli studenti. Oggi essere qui a poter brindare con i ragazzi è una forte emozione, ringrazio gli sforzi fatti dal Presidente Giani e da tutti coloro che hanno permesso di riaprire le scuole nella nostra regione. Pontedera, conosciuta da tutti come la patria della Vespa, della manifattura più tradizionale, è diventata un luogo di eccellenza anche per la moda: Istituto Modartech rappresenta oggi un anello di congiunzione tra arte, cultura, scienza, produzione”.

Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio Regionale della Toscana

Un importante traguardo che ha portato a realizzare una collezione di abbigliamento e una tesi frutto di un lavoro di ricerca artistica, culturale e scientifica.

“Oggi scriviamo una pagina storica per Pontedera, segnale di una città e di un Paese che ha voglia di lottare per un futuro migliore. La sinergia di Istituto Modartech con la città è quotidiana e rappresenta per noi un amplificatore di opportunità, sul piano nazionale e internazionale”.

Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera

Banner_Graduation_day