Il New Ecosystem di Cecilia Albicini

La nostra studentessa del corso triennale Fashion Design ci racconta il processo creativo della sua collezione "New Ecosystem".

La nostra studentessa del corso triennale di Fashion Design, oggi in stage da Twin-Set, racconta il processo creativo di New Ecosystem, la collezione moda che ha sfilato al Modartech Fashion Show 2019.

Quest’anno ai ragazzi dell’ultimo anno accademico del corso di Fashion Design è stato chiesto di raccontare tramite la propria collezione individuale la propria visione di futuro facendo emergere suggestioni, temi sociali e tecniche innovative apprese durante gli anni nelle aule dell’Istituto.

Guarda il video dell’intervista!

Cecilia Albicini, da sempre interessata a tematiche sociali ed ecologiche, ha puntando su una proposta che richiamasse l’attenzione ad una decisa presa di coscienza sull’emergenza ambientale che è all’ordine del giorno su tutte le testate nazionali ed internazionali: il problema dei rifiuti e la sempre più rapida contaminazione di microplastiche nei mari.

1. Quali sono state le suggestioni e cosa volevi comunicare con gli outfit della proposta New Ecosystem?

La collezione nasce dalla scoperta del ritrovamento di un ecosistema negli abissi dell’Oceano Pacifico.

Gli outfit si susseguono raccontando la storia del mare: dal passato, in cui la sua acqua era pulita ed incontaminata, fino al futuro in cui sarà completamente ricoperta dalle microplastiche e abitata da creature marine nuove, originate dalla presenza di plastica.

La collezione ha un’impronta ironica, dietro la quale si cela però una forma di protesta contro l’inquinamento.

2. Quali tecniche e materiali caratterizzano la tua proposta?

Mi è sempre piaciuto unire alla parte tecnica e sportiva dettagli sartoriali ed artigianali per dare un’impronta personale ad ogni collezione. 

Preparando il final work in aula professori e tutor mi hanno suggerito tecniche e lavorazioni particolari che ho voluto applicare ai tessuti e ai materiali utilizzati. Mi interessava soprattutto dare nuova vita a pezzi di plastica trasformati in accessori sempre in linea con un’ottica ecologica.

3. Hai un consiglio da dare ai futuri studenti di Fashion Design?

Un consiglio che do ai futuri studenti è quello di non abbattersi mai perché ogni sacrificio nel tempo porta sempre grandi soddisfazioni.


Cecilia in questo momento sta svolgendo uno stage nell’ufficio stile di TWINSET

Per maggiori informazioni sul corso di Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458