Istituto Modartech a Fashion Graduate Italia

Open Fashion Week 3 - 5 novembre BASE Milano

DAL 3 al 5 NOVEMBRE LE COLLEZIONI E I PROGETTI DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI FASHION DESIGN ALL’EVENTO PROMOSSO DA PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA.

Istituto Modartech parteciperà all’ottava edizione del prestigioso dell’Open Fashion Week “Fashion Graduate Italia” organizzata da PiattaForma Sistema Formativo Moda ETS per celebrare e sostenere la formazione Moda italiana.

I nostri talentuosi studenti del corso di laurea di Fashion Design si confronteranno con giovani creativi provenienti dalle più importanti scuole, accademie e università di Moda di tutta Italia.
L’edizione si sviluppa su due livelli progettuali distinti che rimangono interconnessi tra loro dando vita ad un unico racconto attraverso tre giorni di sfilate, esposizioni, talk, workshop e job placement.
Protagonisti i talenti emergenti dal corso di Fashion Design che avranno la possibilità di far conoscere le proprie creazioni attraverso diversi step.

FASHION GRADUATE ITALIA 2022

L’ evento è composto da sfilate che mostreranno le collezioni degli studenti, workshop, booths statici dedicati alle creazioni e talk di approfondimento per raccontare l’evoluzione del settore formazione e, più in generale, i trend del sistema Moda.

I momenti principali saranno i seguenti:

Fashion Show 
Siamo pronti a presentare le collezioni dei talenti del 2022 in occasione del Fashion Show il 4 novembre H 15:45. Cosa aspettarsi? In passerella la selezione dei migliori capi dei progetti Modartech Graduate. Outfit portatori di messaggi e valori a servizio della moda e delle nuove generazioni come la sostenibilità, l’innovazione e la tecnologia, l’artigianalità e il riconoscimento dell’importanza del relativismo culturale e dell’inclusività.

Il progetto social – The making of the Fashion Graduate Italia 2022
Un formato social dove gli studenti raccontano in prima persona le tappe fondamentali della creazione del proprio progetto di moda attraverso video pillole in cui descrivono la propria esperienza didattica e comunicano sogni, aspirazioni, il processo creativo, la professionalità e il lavoro che porta alla realizzazione del proprio progetto fashion.

Fashion Schools for Design-Driven Sustainable Innovation PROJECT  
Esposizione dei progetti degli studenti a tema Innovazione Sostenibile con l’obiettivo di perseguire una creatività di nuova generazione che sappia coniugare design, responsabilità, innovazione e comunicazione.

Portfolio Review 
Anche quest’anno è prevista una giornata dedicata alla Portfolio Review: venerdì 4 novembre. Nomi importanti tra i talent scout, tra cui:

Sara Maino, Vogue Talents Features
Manuela Brini, Director of Creative Talent Acquisition and Development LVHM Fashion Group
GianMaria Spinella, Director of Fashion and Luxury Division WEAREGO(L)D | Head Hunter for Fashion and Luxury Industries
Andrea Bandiera, Recruitment and Creative Manager di Lagente Green
Rina Tollìo, Gruppo OTB

Portfolio HUB
Nell’homepage del sito di FGI sarà ben visibile la sezione “Portfolio Hub” per mostrare alcuni portfolios digitali selezionati dalle scuole partecipanti a FGI22. Un’importante opportunità per gli studenti di avere una vetrina digitale.

Job speed date 
L’appuntamento viene inserito all’interno dell’iniziativa digitale Fashion Talent Days promossa da Confindustria. Lo scopo è quello di creare sinergie con le aziende del sistema moda e rispondere alle loro richieste di ricerca di figure professionali. Un momento di confronto e condivisione che fa incontrare domanda e offerta sostenendo le attività di recruitment per le posizioni aperte.
I Job speed date avranno luogo l’8, 9 e il 10 Novembre 2022.

L’EVENTO – FASHION GRADUATE ITALIA

Tutti possono partecipare all’ottava edizione di Fashion Graduate Italia. Per poter partecipare è necessario registrarsi, anche a più di un’attività. 

Iscrivendosi ad una sfilata, si ottiene anche l’accesso  allo spazio espositivo dedicato alle scuole partecipanti a FGI 2022.

Fashion Graduate Italia 2022 è ospitata presso BASE Milano, l’ingresso è in via Tortona 54.

FASHION SHOW MODARTECH 4 NOVEMBRE H 15.45

Potrai guardare le sfilate anche in live streaming sull’homepage del sito di Fashion Graduate Italia.

Workshop Modartech Sustainable Fashion 4 NOVEMBRE

Il 4 novembre dalle 11.00 alle 12.00 parliamo di moda e sostenibilità, della creatività che deve essere green e responsabile. Come i fashion designer vincono queste nuove sfide? Scoprilo seguendo l’evento.

workshop dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado curati dalle scuole, accademie e istituti di moda, prevedono una fruizione digitale. L’iscrizione può essere fatta dal singolo studente o dal docente per un’intera classe.

Per maggiori informazioni sul corso Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.