Istituto Modartech alla Fiera Tessile Home Texstyle a Firenze

L'opera tessile realizzata da Sara Pupi all'interno della Sala delle Meraviglie della fiera internazionale.

SOSTENIBILITÀ E ARTIGIANALITÀ PROTAGONISTI DELLA MODA NEXT GENERATION

Istituto Modartech parteciperà dal 01 al 04 Aprile a Firenze Home Texstyle, manifestazione rivolta a tutti i key player del mondo della casa e del settore arredo tessile e che accoglie accoglie buyer, interior designer, concept stores, negozi di arredamento, giornalisti, influencer e aziende produttrici. Punti cardine dell’edizione: innovazione, sostenibilità e cultura del tessile.

La capsule collection sostenibile di Sara Pupi, la giovane designer appena laureata in Fashion Design, è stata selezionata all’interno della fiera e diventerà un’opera tessile esposta nella “Sala delle Meraviglie”a Unique Texstyle, il progetto speciale che ha visto la realizzazione di uno spazio riservato a pezzi unici e iconici presi in prestito da alcune delle più importanti manifatture storiche, musei italiani riconosciuti su scala internazionale.

“On Back To Roots” è il nome scelto da Sara per la linea di capi che si ispira al concetto di “ritorno alle origini” composta da magnifici e originali tessuti fatti a mano grazie all’utilizzo di antichi telaiUna lavorazione artigianale in trama e ordito frutto di un’approfondita ricerca sulle tecniche di tessitura da valore alla collezione composta da materiali naturali, tagli morbidi, fibre vegetali e tinture ecosostenibili.

“Realizzare abiti sostenibili non è più soltato un’esigenza che guarda al futuro, ma una tendenza del mondo della Moda” sostiene la designer. “L’esperienza più significativa è stata imparare le tecniche di tessitura, fare l’ordito, montare il telaio, valutare le fibre tessibili e imparare un mestiere prezioso.”

È così che ogni suo pezzo diventa un’opera d’arte perché unico e solo.


Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.