Kaledo Style: il software per disegnare figurini

Kaledo Style è il software di Lectra destinato agli stilisti di moda e alla gestione del ciclo di lavoro degli uffici stile.

Il Fashion Designer nelle aziende moderne deve compiere una serie di attività di ricerca e progettazione da solo o in team.

Queste attività di progettazione in genere si concludono con l’elaborazione di documenti (il figurino, il trendboard, il moodboard, la cartella colori) che, sempre più spesso, vengono realizzati direttamente in formato digitale.

Realizzato con un’interfaccia simile ai comuni software di grafica vettoriale e per l’illustrazione (Illustrator o Corel Draw) il software Kaledo Style, con i suoi specifici strumenti dedicati allo stile e all’abbigliamento consente velocità, integrazione e efficenza nel disegno e nella progettazione dei capi portando ad un risparmio di tempo e favorendo la costruzione di librerie grafiche e la archiviazione del lavoro.

Le principali attività realizzabili con Kaledo:
Disegno su tavolette grafiche Wacom
  • Creare figurini in piano e artistici, colorare disegni di capi di abbigliamento, creare, modificare, archiviare tessuti, stampe, realizzare cuciture, accessori, impunture.
  • Partendo dalle scansioni è inoltre possibile realizzare figurini partendo dai disegni, vettorializzarli, riempire e colorare le forme e gli abiti, cambiare il tessuto e il colore in immagini e fotografie.
  • Gestire colori, tessuti e combinazioni di colori, delle tavolozze di colori in formato .aco, .act e .ase; è inoltre possibile usare le librerie standard dei colori come ad esempio la libreria Pantone (Textile per il tessile ed altre)
  • Creare il Moodboard, il Trendboard e altri documenti stilistici relativi alla collezione.
  • Creare schede tecniche e modellistiche del capo integrando i files di altri programmi della suite Lectra per l’abbigliamento.

Istituto Modartech, privilege partner di Lectra, organizza e promuove il Corso Fashion Design, percorso di studi triennale per il conseguimento del diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Design, titolo di studio equipollente alla Laurea Breve e allineato agli standard universitari internazionali.

Nel corso dei tre anni vengono affrontati tutti gli aspetti della professione, dalla ricerca tendenze fino allo sviluppo di vere e proprie collezioni moda di abbigliamento, calzature ed accessori, acquisendo le conoscenze, le competenze e le tecniche necessarie per muoversi nella contemporaneità e tradurre la propria creatività e il proprio stile in prodotti reali.

Maggiori informazioni: www.lectra.com

Disegno su tavolette grafiche Wacom

Potrebbe interessarti anche