Modartech Alumni – Intervista a Sara Piangatelli

Ex studentessa del corso triennale Fashion Design che ci parla della sua esperienza nel mondo della moda.

Ex studentessa del corso triennale Fashion Design che ci parla della sua esperienza nel mondo della moda.

Una carriera nel fashion system è il sogno di moltissimi giovani. Un mondo di tendenze, glamour, passerelle…ma anche di molto impegno, dedizione e studio.

Lavorare nel mondo della moda… facile a dirsi, ma da dove si inizia?
Scopriamolo con Sara Piangatelli, ex studentessa del corso Fashion Design che ci parla della sua esperienza.

1. Chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Sara Piangatelli e ho 24 anni. Ho iniziato per gioco a lavorare i tessuti, a creare piccoli capi, e con il tempo ho capito che non avrei potuto dedicarmi ad altro nella vita. Mi piace toccare con mano i materiali che lavoro, per riuscire ad esaltarne al meglio le caratteristiche. Quando trovo un nuovo tessuto mi piace sentire le sensazioni che trasmette e immagino quali potrebbero essere le sue linee migliori o quali nuove texture potrei ricavarne.

FINEpupae, la mia collezione di diploma reduce dalle sfilate di Fashion Graduate Italia, è basata proprio sulla lavorazione di tessuti eterogenei tramite diverse tecniche, tutto rigorosamente fatto a mano.

Attualmente sto svolgendo uno stage nei laboratori di Valentino, in cui ho modo di lavorare sulla linea di prét-à-porter del marchio. Lì sto crescendo molto e cerco in ogni modo di apprendere tutti i segreti del mestiere.

2. Cosa ti ha portato verso Istituto Modartech e perchè lo hai scelto?

Al momento di intraprendere una formazione professionale, decisi di optare per un corso che mi avviasse a più tipologie di percorsi, nonostante fosse già forte la mia dedizione alla creazione del prodotto moda, così ho iniziato il Corso Triennale in Fashion Design.

Ogni professione del fashion system è direttamente collegata alle altre, per cui avere una panoramica generale dell’intero processo è molto importante e posso dire che per me Modartech è stata una grande opportunità di crescita!

3. Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?

Cosa consiglierei a chi vuole iniziare un percorso nel mondo della moda?! Passione, sarà l’unica cosa a rimanere con voi nei momenti di lavoro più estenuante, sacrificio, e flessibilità, talvolta difficile da mantenere, ma può aiutare a trovare nuovi stimoli in prove non esattamente appartenenti alla nostra zona comfort.

La carriera di Sara nel fashion system è appena iniziata, ma siamo sicuri sarà una strada lunga piena di soddisfazioni e noi di Istituto Modartech le facciamo i nostri migliori auguri di una vita piena di traguardi e soddisfazioni.


Per maggiori informazioni sul Corso Fashion Design in partenza a Ottobre consulta la scheda del corso o invia una mail a orientamento@modartech.com