Modartech Alumni – Intervista ad Alessandro Berrettoni

Intervista all'ex studente dell’Istituto Modartech, oggi modellista d'abbigliamento uomo per Valentino.

Intervista all’ex studente dell’Istituto Modartech, oggi modellista d’abbigliamento uomo per Valentino.

Sono Alessandro Berrettoni e ho 39 anni. Dopo aver conseguito un diploma di grafica pubblicitaria ho deciso di cambiare percorso e dedicarmi al corso Modellista CAD Abbigliamento di Istituto Modartech.

Attualmente lavoro come modellista d’abbigliamento uomo da Valentino.

1. In che modo il corso di Modellistica ha contribuito alla tua formazione e al tuo percorso professionale?

Grazie al corso di Modellista CAD Abbigliamento all’Istituto Modartech ho acquisito le basi per iniziare un percorso lavorativo da modellista, per chi come me proveniva da tutt’altro settore.

2. Una volta diplomato com’è stato il primo impatto con il mondo del lavoro?

L’impatto nel mondo del lavoro è stato piuttosto difficile. In azienda non ci sono primi della classe ed è difficile calcolare imprevisti e rischi, è come iniziare da zero, ma armati di curiosità e umiltà si cerca di intraprendere un viaggio professionalizzante.

3. Raccontaci la tua esperienza professionale da Valentino

Ho avuto la possibilità di lavorare per molti brand e ora lavoro da Valentino.
Mi sono sempre specializzato nella modellistica uomo cimentandomi con quasi tutte le tipologie merceologiche come: capispalla, camicie, sportwear, pelle e formale.

4. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che si stanno affacciando alla carriera di modellista?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di non sentirsi mai arrivati professionalmente, bisogna essere sempre curiosi e mettersi costantemente in gioco.


Per maggiori informazioni sui corsi dell’Area Moda consulta le schede dei corsi di Fashion Design,  Modellista CAD Abbigliamento e Modellistica e Alta Sartoria o invia una mail a orientamento@modartech.com