Modartech Alumni: intervista a Irene Gonnelli

Tre domande alla ex studentessa, dal corso triennale Fashion Design all’ufficio stile dello storico brand toscano Conte of Florence.

Tre domande alla ex studentessa, dal corso triennale Fashion Design all’ufficio stile dello storico brand toscano Conte of Florence.

Il successo di una Scuola di Moda è da valutare in stretta relazione con il mondo del lavoro. Uno dei fiori all’occhiello della proposta formativa di Istituto Modartech è il corso triennale dedicato alla formazione del moderno fashion designer.

Abbiamo rivolto tre domande a Irene Gonnelli, dal corso in Fashion Design all’ufficio stile dello storico brand toscano Conte of Florence.

1. Chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Irene Gonnelli, ho 23 anni e vivo a Firenze.

Dopo il corso triennale in Fashion Design ho avuto l’opportunità di iniziare uno stage nell’ufficio stile di Conte of Florence e Dekker, lavorando a stretto contatto con l’art director Riccardo Coppola alla realizzazione della collezione di capospalla da donna di Dekker.

Durante questi mesi ho potuto affrontare tante situazioni diverse: ho potuto vedere tutto il processo di creazione di una collezione, dalla ricerca allo sdifettamento dei prototipi fino all’esposizione a Pitti Uomo 93. Ho assistito allo styling e allo shooting della campagna estiva; in generale mi sono messa in gioco ed ho imparato davvero molto.

Adesso quello stage si è trasformato in un tirocinio e continuo a lavorare tra le aree stile-grafica-prodotto, facendo ricerca e sviluppando in digitale disegni, simulazioni e grafiche.
Sono davvero molto soddisfatta di quello che faccio!

2. Cosa ti ha portato verso Istituto Modartech e perchè lo hai scelto?

Direi che è stato soprattutto il desiderio di esprimermi, di ascoltare la mia creatività, che mi ha portato a scegliere questa scuola! Fin da piccola ho sempre disegnato, dipinto, letto tantissimi libri, e in generale sono sempre stata una “gran curiosa” con tanta voglia di imparare.

Non nego che all’inizio avessi davvero paura a scegliere questo percorso perché provenivo da 5 anni di liceo scientifico e iniziare un corso all’università sarebbe stata la decisione più facile da prendere, e che in molti mi consigliavano, ma alla fine ho seguito la passione e mi sono buttata in questa bellissima avventura!

Credo sia stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso, nonostante le difficoltà iniziali e gli ostacoli che ci sono stati lungo il percorso, perché alla Modartech ho avuto modo di imparare tanto e conoscere persone disponibilissime, ma soprattutto ho iniziato a scoprire tante cose di me stessa e a crescere.

Le soddisfazioni sono state innumerevoli: prima di tutto nel creare qualcosa di reale partendo da un’idea, fino a vedere i propri capi sfilare ai Fashion Show di fine anno; partecipare ai concorsi ma soprattutto alla rubrica “Moda di moda” condotta da Stefano Dominella nella trasmissione “I fatti vostri” di Rai 2 con un mio outfit creato per il 70° anniversario di Vespa;  visitare fiere di settore come Pitti, Milano Unica o Première Visiòn; realizzare dei costumi di scena con materiali riciclati in collaborazione con SCART per lo spettacolo della Cavalleria Rusticana della Rassegna 11 Lune a Peccioli.

3. Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?

Penso che più di tutto in questo lavoro ci vogliano la passione, la voglia di imparare, l’impegno e anche un po’ di sana ambizione: bisogna essere sempre reattivi, perché gli stimoli sono ovunque, e non si smette mai di scoprire cose nuove, per questo la curiosità è essenziale.
La fatica non manca, perché non stacchi mai davvero la testa da quello che fai e per questo ti deve piacere tanto, però se affronti tutto con il giusto spirito e voglia di fare, prima o poi le soddisfazioni arrivano!


Irene è solo all’inizio di una lunga e promettente carriera nel mondo del fashion system che siamo sicuri la vedrà protagonista di numerosi successi e noi di Istituto Modartech le facciamo i nostri migliori auguri di una vita piena di traguardi e soddisfazioni.

Per maggiori informazioni sul Corso Fashion Design consulta la scheda del corso o invia una mail a orientamento@modartech.com