Evento di fine anno accademico

L’evento Modartech alla fine dell’anno accademico, dove protagonista è la creatività degli studenti.

Istituto Modartech promuove i progetti e i lavori realizzati dai propri allievi con diverse iniziative. In particolare l’evento alla conclusione dei corsi rappresenta un’opportunità unica di visibilità.

Sfilate, shooting fotografici, installazioni statiche, interviste, incontri di presentazione dei progetti alla presenza della stampa, di imprenditori ed esperti di settore rappresentano una cornice che consente agli studenti dei corsi di Moda, Calzatura e Comunicazione di esprimere il proprio talento, pronti per confrontarsi con il mondo del lavoro.

Un appuntamento importante nell’ottica contemporanea del networking e della sinergia fra la rete di Partner creata nel corso del tempo composta da professionisti, consulenti ed aziende, alcuni dei quali coinvolti nella realizzazione dell’evento.

CONNECTION | Intelligenze Artigianali

Gli spazi di Istituto Modartech si sono trasformati in una cornice suggestiva dove protagonisti sono i progetti creativi interamente sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti dei corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design futuri protagonisti del settore.

Un evento dove la parola d’ordine è connessione intesa come contaminazione tra arte del saper fare e innovazione, esaltando la stretta sinergia tra formazione e mondo del lavoro lungo un viaggio tra visioni contemporaneelibertà di espressionericerca e sperimentazioniartecultura.

Un invito a conoscere il meglio della creatività degli studenti attraverso una Fashion Performance e la Creative Exhibition dove saranno presentati collezioni e progetti realizzati dagli studenti dei Corsi di Laurea in Fashion Design e Communication Design, alcuni dei quali in collaborazione con aziende e professionisti come ComistraBob CompanyGiacomo Bacci e Guillermo Mariotto.

Un evento unico nel suo genere e un’occasione privilegiata di visibilità delle idee e visioni di giovani talenti, un’opportunità di incontro con aziende, professionisti, esperti di settore, giornalisti, all’insegna della creatività.

Inaugurazione Anno Accademico 2021-22

Co-Lab Evolution | Creative Exhibition & Fashion Performance

Gli spazi di Istituto Modartech si sono trasformati in una cornice suggestiva con protagonisti i progetti creativi interamente sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti dei corsi di laurea in Fashion Design e Communication Design futuri protagonisti del settore.

Un evento dove la parola d’ordine è collaborazione intesa come stretta sinergia tra formazione e mondo del lavoro lungo un viaggio tra tradizione e innovazione, visioni contemporanee, libertà di espressione, ricerca e sperimentazioni, arte, cultura, tecnologia e artigianalità.

Un invito a conoscere il meglio della creatività degli studenti attraverso una Fashion Performance e una ricca Creative Exhibition in cui sono stati presentati i progetti:

    ■ Graduate Collection: collezioni individuali, abbigliamento ed accessori – Corso Fashion Design

     Modartech Collection: collezione collettiva – Corso Fashion Design

     Communication Projects: progetti collettivi ed individuali – Corso Communication Design

    Inaugurazione Anno Accademico 2021-22

    Talent LAB | CREATIVE EXHIBITION

    Giovedì 8 Luglio gli spazi dell’Istituto Modartech, posti negli ambienti industriali della Piaggio, si sono trasformati in una cornice che ha visto protagonisti i progetti creativi degli studenti dei corsi accademici.

    Un’occasione privilegiata di visibilità delle idee e visioni di giovani talenti, un’opportunità di incontro con aziende, professionisti, esperti di settore, giornalisti, all’insegna della creatività.

    L’evento ha rappresentato inoltre un appuntamento importante di networking e sinergia fra la rete di Partner creata nel corso del tempo composta da  professionisti, consulenti ed aziende, alcuni dei quali coinvolti nella realizzazione dell’evento.

    Digital Fashion Show 2020 | The Values

    Il primo Digital Fashion Show di un’istituzione accademica: una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion Design.
    Al centro delle creazioni “The Values“, una rilettura personale di Artigianalità, Heritage, Tecnologia e Innovazione, Sostenibilità, Responsabilità sociale, Diversità e Inclusione, valori che fanno parte del DNA dell’Istituto.
    Sfilate e shooting fotografici nel primo evento digitale sul canale Instagram @istitutomodartech.

    Discover More

    Photogallery con backstage, dettagli delle collezioni, work in progress, portfoli, video contributi di aziende e alumni

    Modartech Fashion Show 2019 | Futur Is

    Uno spettacolo che ha coinvolto oltre 1000 ospiti: innovazione, tecnologia e artigianalità sono stati protagonisti dell’evento con le creazioni degli studenti dei corsi Fashion Design e Fashion Technology-Modellista CAD Abbigliamento.

    Texture, tessuti e stili si sono alternati in passerella: dallo streetwear del denim ai tagli haute couture, dai dettagli artigianali dei materiali grezzi e naturali a quelli hi-tech dei tessuti oleografici, tridimensionali e tecnici. Le paillettes luccicanti, neon accesi, effetti di luci e colori. Un’emozione unica per ogni giovane Fashion designer che ha visto per la prima volta sfilare la propria collezione. Ogni capo lancia a gran voce un messaggio, un concept e una tendenza: la sostenibilità, l’artigianalità, l’innovazione e tanti altri valori.

    Il Fashion Show rappresenta un momento indimenticabile, che tutti gli studenti usciti dal corso triennale di Fashion Design non potranno scordare. La fine di un percorso accademico stimolante e il trampolino di lancio di una promettente carriera nel mondo della moda!

    Futur Is è il tema che ha ispirato i nostri stilisti che grazie all’unione di materiali e lavorazioni artigianali e innovative abbinati alla ricerca stilistica, daranno vita a proposte che guardano al futuro. Un futuro raccontato ed interpretato partendo dal passato, dalle origini e dalla riscoperta delle radici per giungere a una visione di innovazione, progresso e manifesti ideologici. In un melting pot che plasmerà un futuro unico e senza confini.

    Novità di questa edizione è il lancio della Modartech Collection 2019, degli studenti del 2° anno di Fashion Design. Una capsule collection a marchio Modartech che per la prima volta vede il logo dell’Istituto trasformarsi in un vero e proprio brand, e che si fa spazio tra felpe, k-way, leggings e capi streetwear. Il colore predominante è il bianco alternato ad accenti neon dall’arancio al corallo, dal lime al color acqua, in piena tendenza SS2020.

    Scarica il Look Book con le collezioni degli studenti

    Modartech Fashion Show Invito
    Aziende partner Modartech Fashion Show

    Modartech Fashion Show | Respons-Ability

    In passerella nuove visioni, materiali ed approcci innovativi dei giovani studenti dell’Istituto.

    Focus sul progetto RESPONS-ABILITY, dove arte del saper fare e ispirazione creative si uniscono al rispetto dell’ambiente, etica, valori sociali. Capsule collection caratterizzate dall’alta capacità sperimentale, esaltando l’artigianalità, la tradizione, le lavorazioni e i dettagli fatti a mano.

    Nuove strade creative portano a scelte responsabili come materiali a kilometro zero, naturali, ecosostenibili, riciclati, così come l’attenzione sociale e la partecipazione concreta a progetti con alti valori etici. Innovatori anche nella scelta di materiali tecnici con alte prestazioni, realizzando progetti creativi di wearable technology.

    Invito Fashion Show 2018
    Modartech Fashion Show | RESPONS-ABILITY Partners

    Modartech Fashion Show 2017 | Sustainable Vision

    Stimolare e reinventare le filiere, accompagnando il passaggio epocale verso un’economia circolare: questo è l’obiettivo che attraverso la moda e la creatività dei giovani talenti si pone il progetto dell’Istituto Modartech.
    Un cambiamento di mentalità e una scelta consapevole dove la coscienza ambientale, l’etica e la responsabilità sociale rappresentano un’estensione del concetto di qualità, valorizzando ricerca, tracciabilità e riutilizzo in tutte le sue forme.

    Fondamentali per la realizzazione dei progetti alcune importanti partnership con aziende del territorio, che hanno fornito materie prime e inesauribili fonti d’ispirazione. Waste Recycling – SCART con il recupero di materiali di scarto in un progetto di sperimentazione artistica ed Esanastri con la stampa di textile graphic design su felpe di canapa e cotone.

    Modartech Fashion Show 2017
    In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Scart, Waste Recycling, Ecofor, Esanastri, Polo Ambientale.

    Tra i partner tecnici: Pelletterie Toscane, Confezione Remy, GIT, Industrie Pellami, Sardelli Rinaldo Modelleria, Italtessil, Euromaglia, Eurostick, Lamintess, Ditta Giovanni Lanfranchi, Maeko, Tessilbiella, TEB Tessile Ecologico Biologico, Elevent, MB Vision, Circolo Fotografico L’Occhio Sensibile, Renè Olivier Production, Valdera Video.

    Modartech Fashion Show 2016 | Vespa Style Creative Project

    Sessanta centauri haute couture, moderne “rider 3.0” con indosso capi che rivisitano le suggestioni della “dolce vita” grazie a materiali sostenibili e lavorazioni hi-tech. Una sfilata omaggio ai primi 70 anni della Vespa nata nel 1946 e diventata, grazie a oltre 18 milioni di esemplari diffusi in tutto il mondo, una icona del design italiano. Un tributo al saper fare italiano traslato nella contemporaneità, tra design e heritage, tecnologia, innovazione e sostenibilità con un forte focus su creatività, sartorialità, sperimentazione tecnologica e attenzione al prodotto.

    fashion show organizzatori
    fashion show locandina loghi

    Modartech Fashion Show 2015 | Fashion Forward

    Modartech Fashion Show guarda al futuro: focus speciale infatti sul progetto realizzato dagli studenti aspettando l’Atelier della Robotica, un’infrastruttura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che consolida la vocazione di Pontedera come città dell’innovazione, del design e della cultura.
    La robotica, la scienza e la tecnologia rappresentano il filo conduttore che ha ispirato il progetto creativo realizzato dagli studenti del corso Fashion Design dell’Istituto Modartech.

    Il Fashion Show ha visto in esposizione i prototipi di scarpe che compongono la collezione degli studenti del corso Shoes in Italy – Tecniche per la realizzazione artigianale di calzature Made in Italy, progetto IFTS finanziato dalla Regione Toscana, oggetto di presentazione alla successiva edizione di LineaPelle a Milano.
    Una selezione dei lavori presenti al Fashion Show è stata inoltre presentata ad Expo 2015, nell’ambito dell’area dedicata a Valdera per Expo a Milano, che vedrà la presenza delle eccellenze della Valdera.