Modartech for Zerosettanta Studio

Gli studenti Modartech firmano una capsule collection per Zerosettanta Studio

Modartech for Zerosettanta Studio è il progetto frutto della collaborazione tra Istituto Modartech Zerosettanta Studio, storico marchio della famiglia Landi. Per gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fashion Design si sono aperte le porte del tempio del fashion system grazie ad un progetto didattico che ha portato le idee fresche dei giovani talenti a contaminare il noto brand di sportswear maschile, 100% made in Tuscany.

Le capsule collection vengono presentate su una delle passerelle più importanti: Pitti Uomo 102, a Firenze dal 14 al 17 giugno. I capi, ideati e sviluppati dalle studentesse Erika Guarino e Carlotta Citi, vengono proposti in fiera a buyer italiani e internazionali all’interno della collezione Spring Summer 2023.

| Countryside | Erika Guarino

Ispirata ai valori e ai sapori della Toscana, la collezione mira ad avvicinare le forme dei capispalla tradizionali dei Butteri alle proprietà di capi più tecnici, per andare incontro alle esigenze di coloro che dal lunedì al venerdì sono sottomessi ai ritmi della città, ma amano allontanarsene durante il weekend.

Tessuti tecnici si mescolano a dettagli di stile ispirati al vintage, spesso evidenziando contrasti di colore. Le imbottiture, leggere e sintetiche, garantiscono copertura anche nei momenti di fermo.

| Transition | Carlotta Citi

L’importanza di riconoscersi nell’abito che si indossa, che ci faccia sentire bene, esprimendo un segno della propria identità, mixando capi formali rinfrescati con forme, materiali e texture casual.

Una ricerca che porta ad una collezione maschile metropolitana, con capi versatili dall’anima urban adatti a vivere pienamente le proprie passioni. Attenzione alla tradizione, ai dettagli, quali rifiniture, bordature, cuciture e ricami, inserendo contrasti estetici, tattili e visivi dati dalla ricercatezza dei materiali e dal mix di texture.

Landi ha un’anima giovane, parla ai giovani e desidera esplorare le proposte creative dei giovani. Per questo ha dato la possibilità agli studenti di Istituto Modartech di lavorare in industria, ideare il nuovo, rispettando tempi e modi della produzione e ricevendo in cambio, una realizzazione fresca e dinamica in un connubio di tradizione e innovazione che è l’anima stessa del settore moda.

Parole chiave: ricerca, tradizione e innovazione. Made in Tuscany. 

PITTI IMMAGINE UOMO

14-17 Giugno | Fortezza da Basso
Padiglione Centrale – piano inferiore
Spazio Zerosettanta Studio | Q14