PRO.MO Professione Moda – Polo Tecnico Professionale

PRO.MO Professione Moda – Polo Tecnico Professionale

Occupazione giovanile e competitività delle imprese vanno a braccetto sotto il comune denominatore dell’istruzione e della formazione professionale, grazie a collaborazioni e progetti condivisi.

PRO.MO Professione Moda è il Polo Tecnico Professionale nato dalla volontà della Regione Toscana.

Con l’obiettivo di mettere allo stesso tavolo Istituti scolastici superiori, Istituti formativi, Imprese e Associazioni di Categoria operanti a vario titolo nel comparto Conciario, Calzaturiero, Pelletteria, Abbigliamento nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.

Il Polo Tecnico Professionale rappresenta un sistema educativo locale, costituito da livelli di cooperazione tra sistemi formativi nella filiera produttiva del settore moda e politiche attive del lavoro.

Il Polo è in tal senso il terreno fertile dal quale far nascere una pluralità di opportunità educative e formative che vadano dall’assolvimento del diritto/dovere, anche mediante l’apprendistato, all’alternanza scuola-lavoro, per proseguire nella formazione tecnica superiore o più in generale negli studi post diploma attraverso percorsi riconosciuti di qualifica finalizzati all’occupazione.

Un primo esempio di questa sinergia è il progetto nato nell’ambito di PRO.MO sulla formazione del Cad per la progettazione dell’abbigliamento che vede coinvolte due delle realtà facenti parte del Polo, l’Istituto Modartech e l’Istituto Professionale “A. Checchi” di Fucecchio con il proprio indirizzo di studi specifici in Abbigliamento e Moda. Un mini ciclo di lezioni che portano gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° nei laboratori tecnologici dell’Istituto Modartech, con lo scopo di introdurre gli alunni della scuola al mondo delle tecnologie applicate al comparto moda in particolare dell’azienda leader nelle soluzioni Cad per il fashion, Lectra della quale Istituto Modartech è Privilege Partner, un privilegio concesso dalla multinazionale francese a 30 scuole di eccellenza in tutto il mondo.

Un’iniziativa che ha un forte valore aggiunto perché mira a trasferire direttamente agli alunni competenze basilari ma concrete e spendibili sia nel mondo del lavoro che della formazione. Un’occasione per venire a contatto diretto con le tecnologie più innovative applicate al settore oggetto dei propri studi e del successivo futuro professionale.

Per maggiori informazioni: www.poloprofessionemoda.it

Post Sidebar Title


About the Author

Ugo Romano