STORIE DI SUCCESSO: INTERVISTA A CHIARA MENAPACE

Da studentessa del corso di laurea in Fashion Design all'esperienza in Max Mara.

Dal corso di fashion design all’esperienza professionale in Max Mara.

Dimostra sin da subito un vivo interesse per le attività creative. Disegna, dipinge, scrive, al suo fianco una fervida passione per la moda. Decide di iscriversi al Corso di Laurea Triennale in Fashion Design all’Istituto Modartech e da lì il suo sogno prende vita. Un formazione accademica e professionalizzante tra storia dell’arte, modellistica, tecniche di disegno, fashion design e progettazione grafica che le ha permesso di creare una propria collezione moda di abbigliamento, calzature e accessori che ha calcato la passerella di Fashion Graduate Italia 2021 di fronte a stampa, aziende, professionisti, HR.
Solida base formativa unita all’esplosività nella creazione artistica hanno fatto breccia durante i colloqui con i talent scout e ad oggi lavora nell’Ufficio Prodotto di Max Mara.

Questa è la storia di successo di Chiara Menapace.

Mi chiamo Chiara Menapace, ho 22 anni e sono nata a Livorno.
Le mie passioni si esprimono nel campo creativo: amo dipingere e disegnare. Attualmente sto lavorando da Max Mara a Reggio Emilia.

1. Come mai hai scelto l’Istituto Modartech e da dove nasce la tua passione per la moda?

Ho scelto l’istituto Modartech, perché fin dal primo colloquio, ho visto un futuro certo davanti a me. Ho avuto la netta sensazione che questo percorso universitario desse importanza a ciascun alunno accompagnandolo pian piano nel percorso di crescita. Prima di scegliere questa università desideravo fare l’artista, ma mi sono sempre resa conto che avevo bisogno di solide basi per percorrere questa strada e Istituto Modartech mi ha dato la possibilità di applicare concretamente proprio il mio lato più artistico.

2. Qual’è il tuo miglior ricordo all’Istituto Modartech?

Il mio miglior ricordo all’istituto è stata l’esperienza di Fashion Graduate Italia a Milano. Ho avuto la possibilità di vedere i capi della mia collezione realizzati all’Istituto calcare la passerella internazionale ed essere indossati da modelli professionisti. 
Mi sono sentita soddisfatta ed emozionata, un traguardo dopo un triennio di studio, laboratorialità e momenti intensi.
Questa occasione di visibilità mi ha fatto capire che stavo percorrendo la strada giusta. 

3. In che modo l’esperienza del corso Fashion Design ha contribuito alla tua formazione e al tuo percorso professionale attuale in Max Mara?

Le mie esperienze acquisite durante il Corso di laurea Triennale di Fashion Design hanno contribuito molto sia alla mia formazione personale che professionale.
Oggi lavoro molto con i programmi di progettazione grafica e di illustrazione digitale che ho imparato ad utilizzare durante tutto il triennio all’Istituto Modartech. La dimestichezza acquisita con Photoshop, Illustrator ed Indesign mi permettono di svolgere ogni giorno attività indispensabili all’interno del team di lavoro in Max Mara e di conseguenza sentirmi una risorsa utile e fondamentale. Un altro aspetto molto importante è che l’istituto Modartech permette di prepararci al mondo del lavoro, grazie ad una specializzazione di competenze a stretto contatto con le aziende e project work dedicati.

4. Raccontaci la tua esperienza attuale in max mara

All’interno dell’azienda Max Mara svolgo sono un fashion graphic designer e mi occupo diattività sia tecniche che creative, realizzando gli schizzi dei prototipi e grafiche delle stampe. Inoltre entro in gioco per supportare il team creativo ogni volta che c’è bisogno. In questo modo riesco ad apprendere più mansioni dalle diverse aree aziendali. Ho una gran voglia di imparare ed apprendere sul campo applicando le conoscenze del triennio.
Chiara Menapace FGI2021

5. dai un consiglio ai giovani creativi che vorrebbero lavorare nel mondo della moda.

L’umiltà è una delle doti più importanti specialmente per noi giovani che ci approcciamo al mondo della moda per la prima volta. Un consiglio che mi sento di dare all’inizio è proprio quello di essere umili e approcciarsi al lavoro con il sorriso. Non aspettatevi di fare grandi progetti o avere incarichi di grandi responsabilità, bisogna fare tanti piccoli passi, per raggiungere un determinato livello.
L’importante è avere passione e dimostrarlo in tutto ciò che si fa.

6. i tuoi obiettivi per il futuro.

Imparare sul campo, mettermi in gioco e continuare a lavorare nel mondo dell’alta moda.

 


Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.