Storie di successo: intervista a Gianmarco Lupi

Dal corso Triennale in Fashion Design all'ufficio stile uomo della maison di Loro Piana.

Dal corso Triennale in Fashion Design all’ufficio stile uomo della maison di Loro Piana

Dal corso Fashion Design, con rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, una formazione culturale artistica e specialistica all’avanguardia, acquisendo metodologia e progettazione, per poi giungere al mondo del lavoro nelle grandi maison di moda.
La storia di Gianmarco Lupi è un esempio di una carriera di successo nel mondo del Fashion Design.

Premiazione

Mi chiamo Gianmarco, ho 24 anni e abito a Milano. Ho frequentato il corso triennale di Fashion Design presso l’Istituto Modartech. Questo corso mi ha permesso di svolgere il lavoro dei miei sogni nel mondo della moda, ovvero trasformare le mie idee in capi di abbigliamento e accessori.

Attualmente lavoro nell’Ufficio Stile uomo da Loro Piana a Milano.

1. Come mai hai scelto l’Istituto Modartech?

Ho scelto il corso di frequentare l’Istituto Modartech perché propone un corso di Fashion Design completo non improntato solo sul disegno ma anche sulla modellistica, sulla sartoria e sullo studio dei tessuti, permettendomi di sviluppare autonomamente una collezione dall’inizio alla fine.

Inoltre il servizio permanente di job placement mi ha seguito anche al termine dei miei studi aiutandomi a trovare ulteriori opportunità lavorative. 

2. In che modo l’esperienza del corso Fashion Design ha contribuito alla tua formazione e al tuo percorso professionale?

Il corso di Fashion Design mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze fornendomi tutti gli strumenti necessari per sviluppare una collezione: dalla ricerca di idee, al disegno manuale, fino allo sviluppo dei cartamodelli e alla confezione di un capo.

Ho iniziato il corso solo con tanta passione, ma senza le capacità necessarie e l’ho terminato con un ampio bagaglio di competenze, che sicuramente approfondirò nella mia carriera lavorativa.

3. Com’è stato il primo impatto con il mondo del lavoro fuori dall’Istituto, quali esperienze lavorative hai affrontato una volta diplomato (Peuterey.. etc)?

Il mio primo impatto col mondo del lavoro è stato più che positivo; un mese dopo il Fashion Show ho iniziato lo stage da Peuterey nell’ufficio stile uomo, dove disegnavo il total look dall’accessorio al piumino. Mi sono subito sentito a mio agio per la grande disponibilità dell’azienda e all’altezza dei compiti che svolgevo grazie alle mie conoscenze acquisite durante il corso.

Attualmente lavoro come Fashion Designer nell’Ufficio Stile uomo da Loro Piana, azienda riconosciuta a livello internazionale.

4. Raccontaci la tua esperienza professionale da Loro Piana: che ruolo svolgi e quali sono le tue attività giornaliere?

Il mio lavoro come Fashion Designer da Loro Piana è molto stimolante. Per sviluppare una collezione partiamo dalla creazione del moodboard, ricerchiamo i tessuti più adatti essendo un’azienda leader in questo campo, realizziamo i disegni tecnici e seguo tutte le fasi che portano alla realizzazione di un capo dei cartamodelli e dei prototipi. Così facendo non solo disegno i vari look, ma seguo anche tutto l’iter che porta alla realizzazione di un capo.

La parte che mi piace di più di questo lavoro è vedere realizzato un mio disegno e pensare che qualcuno in futuro lo potrà indossare; è una soddisfazione.

5. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che si stanno affacciando alla carriera di fashion designer? E qual è la lezione migliore che hai imparato lavorando da Loro Piana?

La moda è un ambiente tosto, ma sicuramente è uno dei più eccitanti che ci sia. Non conta solo avere la tecnica o le competenze specifiche, c’è bisogno di tanta passione e determinazione.

Bisogna sempre avere voglia di imparare cose nuove, avere una mente aperta, far tesoro di tutti i consigli che ci vengono dati per poi crearsi una propria visione personale.

La cosa più importante che ho imparato da Loro Piana è essere disponibili ad ascoltare chi ha più esperienza di te e non abbattersi di fronte ai problemi che si possono presentare, ma cercare un modo per affrontarli, perché alla fine usando la creatività possiamo trovare una soluzione a tutto!

Modartech Graduate collection 2019 al Fashion Show Futur Is

Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.