Storie di successo: intervista a Maria Chiara Fiaschi

Da studentessa del corso di laurea triennale in Fashion Design all'esperienza nell'ufficio stile borse di Cafè Noir.

Un’esperienza accademica e professionale nel mondo dell’eccellenza della moda Made in italy

Non c’è soddisfazione migliore per un giovane fashion designer emergente di poter applicare la propria creatività in un’azienda di moda. Un sogno che si realizza per la nostra studentessa dal Corso di laurea triennale in Fashion Design Maria Chiara Fiaschi che dopo aver completato il suo percorso di studi accademici e aver creato la sua collezione, oggi lavora nell’ufficio stile borse di Cafè Noir, un’eccellenza italiana nella produzione di scarpe, abbigliamento, borse ed accessori in pelle.

Q&A con Chiara

Stilista preferito?
Alexander McQueen.

Come descriveresti il tuo stile?
In continuo cambiamento.

Modello di borsa preferita?
La Borsa “Le Chiquito” di Jacquemus.

Quali trend saranno il futuro della moda?
Digitalizzazione, moda sostenibile, inclusività, attivismo e upcycling.

Sono Mariachiara Fiaschi e ho 23 anni. 
Seguendo la mia passione per l’arte e la creatività ho frequentato il liceo artistico per poi, una volta diplomata, decidere di approfondire le mie conoscenze nel mondo della moda. Mi sono quindi iscritta al Corso di laurea triennale in Fashion Design per coronare il mio sogno: lavorare nel fashion system.

1. Cosa ti ha spinto verso l’Istituto Modartech?

Ho scelto Istituto Modartech perché mi ha convinto il programma didattico e le attività laboratoriali. Mi sembrava avesse tutte le carte in regola per permettere agli studenti un futuro sbocco lavorativo. Devo dire che è stato proprio così: ho acquisito una formazione professionale a 360° che è stata fondamentale per esprimere al meglio la mia personalità.

 

2. Come ha contribuito il corso di Fashion Design nel tuo percorso professionale nell’ufficio stile borse Cafè Noir?

La mia esperienza accademica è stata di primaria importanza per la mia formazione e per la mia professione attuale. Ogni giorno lavoro con programmi di progettazione grafica applicata alla moda e agli accessori, con i trend e la ricerca. Teorie e tecniche apprese a Modartech che mi permettono oggi di eseguire al meglio le mie mansioni nell’ufficio stile borse di Cafè Noir.

3. Che ruolo svolgi e quali sono le tue attività giornaliere?

Mi occupo dell’ideazione di nuove borse e portafogli, che una volta approvati vengono sviluppati in prototipi per poi andare in produzione. Questo tipo di lavoro mi da una grandissima soddisfazione perché vedo realizzate concretamente le mie creazioni.
Ogni giorno realizzo rendering grafici in cui trasformo l’idea in riassunto visivo. Tutto questo è possibile grazie alla dimestichezza con i programmi di grafica applicata alla moda che ho acquisito durante il triennio in Modartech.

4. Quali abilità sono importanti nel mondo della moda oggi?

Lavorare nel mondo della moda significa avere una serie di skills imprescindibili come: la capacità di comunicare efficacemente con i propri colleghi, saper trasmettere le proprie idee e poi avere sempre tanta curiosità e voglia di mettersi costantemente in gioco.

 

 

Healing Fiaschi

Per maggiori informazioni sul sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.