Modartech alla ventesima edizione di Crea©tivity

Due giornate di creatività, innovazione e connessioni per celebrare il ventennale dell’evento dedicato al design

Crea©tivity festeggia un traguardo importante: la ventesima edizione dell’evento dedicato alla creatività e al design è in programma giovedì 13 e venerdì 14 novembre negli spazi del Museo Piaggio di Pontedera. Il tema scelto per quest’anno, “Micro & Macro”, invita a riflettere sul dialogo tra il dettaglio e la visione d’insieme, esplorato attraverso tre aree di approfondimento: Design x Society, Transport Beyond e Design Tech.

Tra i promotori dell’iniziativa, Istituto Modartech sarà protagonista di diversi momenti dell’evento. Durante l’Open Conference, l’intervento dedicato a Fashion & Hi-Tech offrirà una doppia prospettiva sul legame sempre più stretto tra moda e tecnologia, evidenziando come l’innovazione possa ridefinire estetica, funzionalità e sostenibilità nel settore fashion.

Lo stesso dialogo tra creatività e tecnologia caratterizzerà anche l’area espositiva Modartech, dove verranno presentati Aftercode, progetto sviluppato nell’ambito del Master in Fashion Hi-Tech, e Engarde, collezione realizzata da Jacopo Fè, studente del corso di laurea in Fashion Design. “Aftercode” è un accessorio che unisce tradizione e innovazione attraverso rendering 3D, mentre “Engarde” fonde scherma e streetwear con l’uso del Dyneema, maglie metalliche realizzate a mano e accessori in stampa 3D, per capi che combinano tecnica, eleganza e protezione.

Non mancheranno i WorkOut, laboratori di progettazione dedicati agli studenti, un’occasione per confrontarsi e dare vita a nuove idee con il supporto di tutor senior e junior. Anche gli studenti Modartech parteciperanno attivamente, misurandosi con sfide progettuali e momenti di mentorship, fino alla premiazione finale dei progetti più meritevoli.

A chiudere la prima giornata, la Crea©tivity Night offrirà un momento di networking e condivisione in un’atmosfera informale e coinvolgente. Tra i progetti protagonisti, Modartech presenterà “My Obey”, realizzato dagli studenti del corso di laurea in Communication Design: una reinterpretazione dell’iconografia di Obey che unisce concept visivo, illustrazione, packaging creativo e strategia digitale. Un omaggio alla potenza espressiva dell’arte di strada e al dialogo tra design e ribellione.

Organizzato da istituzioni quali Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di Biorobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision, Crea©tivity 2025 conferma la sua vocazione come piattaforma di incontro tra studenti, docenti e professionisti. Un appuntamento che, da vent’anni, celebra la creatività come motore di connessione tra idee, persone e tecnologie.

Potrebbe interessarti anche