Bando Modartech Experience

Istituto Modartech, centro di formazione accademica nelle aree Moda e Comunicazione, vuole premiare i migliori studenti delle classi IV dell’A.S. 21/22 offrendo loro la possibilità di vivere una giornata da protagonisti.

Istituto Modartech lancia il bando Modartech Experience dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori classi quarte. Presentando un progetto creativo nelle Aree Moda o Comunicazione, i giovani talenti potranno aggiudicarsi la possibilità di vivere una giornata di workshop e laboratori presso la sede di Pontedera.

Un’occasione unica per scoprire concretamente le discipline creative con docenti esperti del settore,  realizzando progetti in ambito Moda e Comunicazione.

Destinatari

Il presente bando è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che siano studenti di classe IV nell’A.S. 21/22 di qualsiasi Istituto di Scuola Superiore di secondo grado a livello nazionale. Nel caso di studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. 

CONTENUTI DELL’ELABORATO OGGETTO della SELEZIONE

Una volta individuata l’area di interesse tra Moda e Comunicazione, lo studente dovrà realizzare un progetto, scegliendo una delle seguenti tematiche caratterizzate dai valori su cui si basa la filosofia di Istituto Modartech:

– Inclusione e Diversità
– Sostenibilità e Riciclo
– Artigianalità e Tradizione
– Tecnologia e Innovazione

  • AREA MODA: tenendo conto della tematica scelta, illustra un capo d’abbigliamento o un accessorio (borsa – calzatura) con un metodo a tua scelta che ritieni più affine alle tue capacità. Potrà essere un disegno a mano libera, un disegno scansionato e modificato con un programma di grafica o fotoritocco, un collage fatto di ritagli di giornale, un elaborato fatto con Photoshop o altra tecnica. Per comprendere meglio il progetto presentato, si richiede una breve descrizione dell’idea sviluppata.

 

  • AREA COMUNICAZIONE: tenendo conto della tematica scelta, sviluppa un progetto di comunicazione con una finalità pubblicitaria e promozionale. Potrà essere un progetto grafico realizzato con un programma di grafica o fotoritocco, un disegno digitale, un disegno a mano libera oppure un video, un audio o altra tecnica scelta dallo studente. Potrà essere utilizzato anche un testo, per esempio per creare uno slogan pubblicitario. Per comprendere meglio il progetto presentato, si richiede una breve descrizione dell’idea sviluppata, con l’analisi degli elementi adottati. 

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata mediante il modulo allegato al presente bando che dovrà pervenire, compilato in ogni sua parte, unitamente al progetto creativo tramite e-mail all’indirizzo di posta orientamento@modartech.com (indicando nell’oggetto: Bando Modartech Experience classi IV – Area Moda o Comunicazione – Edizione 2022).

Il progetto creativo dovrà essere presentato esclusivamente utilizzando formati digitali: PDF, JPG, MP4 del peso max di 5 MB. In caso di file di peso superiore sarà possibile inviare l’elaborato tramite WeTransfer. 

Tempistica e scadenza bando

Potrai inviare il tuo progetto appena sarà pronto, ma ricorda la scadenza!

La domanda di partecipazione e il progetto dovranno essere inviati via e-mail entro e non oltre il 10/06/2022. Non saranno in alcun modo accettate le domande pervenute oltre tale data (farà fede la data di ricezione del materiale). 

Valutazione, selezione e premi

La valutazione dei lavori presentati sarà effettuata da un’apposita Commissione valutatrice che giungerà a selezionare le 20 migliori proposte per area.

La Commissione valutatrice provvederà – a suo insindacabile giudizio – a costituire una graduatoria di valutazione che tenga conto, sulla base dell’elaborato presentato e delle motivazioni espresse, degli effettivi meriti del candidato.

La selezione degli allievi verrà comunicata entro il 14 Giugno 2022 a mezzo posta elettronica. Lo studente vincitore dovrà confermare la sua partecipazione entro il 16 Giugno 2022.

I posti non confermati verranno assegnati scorrendo la graduatoria.

I vincitori parteciperanno alla giornata Modartech Experience, che si svolgerà il 23 Giugno 2022 con i laboratori Area Moda e Area Comunicazione. 

Maggiori Informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni, contattaci inserendo i tuoi dati nel modulo.

    Area di Interesse

    Voglio essere aggiornato tramite mail e WhatsApp

    Dichiaro di aver letto la Privacy Policy*