Si conclude con una conferenza stampa presso l’Istituto Modartech la seconda edizione della Borsa di Studio Anna Monesi, prestigiosa iniziativa che premia i giovani talenti di domani per la miglior tecnica di disegno.
La borsa di studio è intitolata alla memoria di Anna Monesi, docente prematuramente scomparsa, che ha lasciato un segno profondo nella scuola.
Presenti alla conferenza il direttore di Istituto Modartech, Alessandro Bertini, insieme ad alcuni dirigenti della scuola, il marito di Anna Monesi, Claudio Laffi, i genitori, Claudio e Milena Monesi, e le due vincitrici del concorso.
L’edizione passata ha riscosso un grande successo sia tra gli addetti ai lavori che tra i giovani e aspiranti talenti del domani. Da qui la decisione, condivisa sia da Istituto Modartech sia dal marito di Anna Monesi, di lanciare una nuova edizione per premiare la creatività, il talento e la passione non di una, bensì di due giovani studentesse garantendo loro i supporti economici per proseguire gli studi con due borse di studio per un valore complessivo di € 26.000.
Una giuria interna, formata da dirigenti e docenti dell’Istituto, e una giuria esterna, composta da imprenditori e aziende partner dell’Istituto Modartech, tra cui per prima la maison Gattinoni, ha premiato la passione per la moda ed il talento di Beatrice Bazzano e Martina Salvaterra.
Beatrice, 20 anni di Fucecchio (FI) ha conquistato la giuria aggiudicandosi il primo premio, che prevede la copertura totale del corso triennale in Fashion Design. Beatrice ha frequentato il liceo scientifico, ma in casa ha sempre respirato moda, in quanto il padre è nel settore merceologico da oltre 13 anni. Disegna pensando a cosa indosserebbe in prima persona, ha una passione per le tute eleganti e gli abiti dalle gonne ampie e il suo sogno più grande sarebbe quello di realizzare materialmente i suoi abiti e vederli indossati da tutte le donne.
Beatrice ha conquistato la commissione grazie ad un lavoro, poi confermato dal portfolio personale, che mostrava tutto il carattere di chi disegna con passione e dedizione. Il tratto gentile, che mostra personalità, frutto di una tecnica mista che denota un talento poliedrico ma misurato, e la passione per il mondo della moda, emergono da tutti i suoi lavori.La seconda classificata è Martina Salvaterra, 19 anni di Soliera (MO) a cui è stato conferito il secondo premio, ovvero la copertura totale del Corso Annuale in Fashion Design.
Martina proviene da un percorso tecnico (ha studiato all’Istituto d’arte con indirizzo design dell’oggetto), ma la moda è sempre stata la sua vocazione. Ama seguire tutto il processo creativo, dal disegno alla realizzazione pratica dell’oggetto, che è il momento che le dà maggior soddisfazione. Non sa ancora cosa vuol fare da grande, si lascia aperte tutte le porte, ma è certa di voler intraprendere un percorso nella moda e di continuare gli studi presso l’Istituto Modartech anche nei prossimi anni.
Martina ha colpito la commissione per la tecnica innovativa proposta dal suo disegno e dal portfolio presentato, realizzato grazie all’utilizzo di software grafici che lasciava intravedere la capacità di modellatura dei volumi e la padronanza delle tecniche di colorazione. Un lavoro in linea con la filosofia didattica di Modartech.
I Percorsi a cui accedono le due ragazze formano una figura professionale molto richiesta dalle imprese in grado di ricercare tendenze, sviluppare una collezione e tradurla in progetti concreti, con sbocchi all’interno di aziende di moda con il ruolo di Fashion Designer, Assistant Designer, Sviluppo Prodotto, Fashion Stylist, Ricercatore tendenze, Fashion Graphic Designer, Modellista e Progettista. Corsi caratterizzati da lezioni in aula adottando le ultime tecnologie, visite guidate a mostre e fiere di settore, incontri con il mondo imprenditoriale e stage finale in azienda.
Per saperne di più sul corso triennale in Fashion Design e sull’offerta formativa completa scrivici su orientamento@modartech.com, oppure contattaci allo 0587 58458.