Come trasformare la passione per la moda in un lavoro

Alla scoperta delle figure professionali più richieste e innovative.

Alla scoperta delle figure professionali più richieste e innovative.

Il settore moda è il fiore all’occhiello del Made in Italy, da sempre un biglietto da visita universalmente riconosciuto. È un mondo in continua evoluzione, in equilibrio tra creatività e business, con un occhio costante all’innovazione.

Tantissimi giovani appassionati di moda vorrebbero entrare a contatto con importanti maison, ma non hanno ancora le idee chiare su quale sia il loro lavoro ideale. Hanno talento e grinta, ma non sanno da dove iniziare.

Un’idea è osservare chi ce l’ha fatta e scoprire le figure professionali più ambite: quali sono i ruoli più tradizionali e quelli più innovativi? Quali attitudini e interessi sono richiesti?

Fashion Designer

Figura creativa, eclettica e dalle infinite sfaccettature, è colui che ispira la collezione moda e ne propone il concept.

È un creatore che immagina, disegna e progetta gli outfit scegliendone tessuti, filati e accessori.

Non gli sfugge un trend e cavalca le ultime tendenze mantenendo sempre un proprio stile inconfondibile.

Abbigliamento, calzature, borse o accessori rappresentano il suo mondo.

Cool Hunter

Mai sentito parlare di Ricercatore di Tendenze? È una figura professionale particolare e in grande ascesa del sistema moda.

È un acuto osservatore dei trend di mercato, sempre a caccia di nuove ispirazioni con un intuito sopraffino per forme, materiali e colori che detteranno i gusti del domani. Un braccio destro notevole per aziende e creativi, intenti a progettare nuove linee di prodotti da lanciare sul mercato.

Sviluppo Prodotto

Chi sceglie questa strada si occupa di sovraintendere tutto il ciclo di produzione di outfit e collezioni moda.

Ha forti componenti tecniche e una solida conoscenza del prodotto moda.

Garantisce il rispetto dei criteri legati allo stile e quelli relativi alla correttezza tecnica del prodotto, interfacciandosi con l’ufficio stile centrale della maison e con i fornitori.

Modellista

Il Modellista di abbigliamento, calzatura o borse è una figura professionale altamente richiesta. Anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto, sviluppa i modelli creativi disegnati dal fashion designer avvalendosi sia di strumenti tradizionali che di programmi tecnologici innovativi. Una figura specialistica che realizza il modello tenendo in considerazione sia gli aspetti tecnici della produzione sia le indicazioni creative dello stilista.

Fashion Stylist

Sempre a contatto con stilisti, redazioni e celebrities per valorizzare ed esaltare al meglio i capi di una collezione in vista di una sfilata, di una campagna pubblicitaria o di un evento promozionale.
Esprime ed esalta la visione del designer, aggiungendo appeal attraverso scelte estetiche che trasmettono uno stile distintivo.

Fashion Illustrator

Un professionista che spazia dall’arte alla moda fino alla comunicazione. L’illustratore di moda ha una straordinaria dimestichezza nel tradurre in disegno un fashion concept attraverso tecniche tradizionali e digitali.

È una figura molto richiesta dalle maison di moda perché interpreta attraverso i suoi disegni dal grande impatto visivo le tendenze moda e le idee dello stilista.

Questi sono i principali profili nel settore moda: un mondo dinamico dove le tipologie di lavoro evolvono rapidamente.

Molti giovani vorrebbero farne parte, ma solo in pochi hanno le idee chiare fin dall’inizio: la maggior parte ha solo una forte passione e del talento da coltivare.

La passione deve accompagnarsi a una formazione specialistica ed è proprio durante il percorso di studi che molti comprendono il proprio talento e altri ancora cambiano idea, scegliendo strade che inizialmente ignoravano. L’importante è scoprire e valorizzare le proprie attitudini, trasformandole in una professione.

Potrebbe interessarti anche