Cos’è il Design della Comunicazione?

Si parla di design della comunicazione quando ci si riferisce all’aspetto visivo-strategico di un progetto pubblicitario, di branding o personal branding, digitale o tradizionale. Il design della comunicazione è quell’insieme di conoscenze e tecniche utili per la costruzione efficace del messaggio promozionale attraverso  il codice del linguaggio visivo.  Il buon design ha l’obiettivo di veicolare il messaggio del brand nella maniera più semplice, immediata e ricca per il target di riferimento.

Cosa fa il designer della comunicazione?

Chi lavora nella comunicazione e si occupa di design della comunicazione può dedicarsi a progetti di natura diversa. L’advertising, il branding, l’app design e il web design sono tutte opzioni valide. Il designer della comunicazione è il progettista degli elementi visivi strategici per la buona riuscita di una campagna promozionale o vendita di un prodotto /servizio, per la fruibilità dei contenuti web e social e per l’organizzazione dei contenuti sia online che offline.

Sbocchi professionali design della comunicazione

Il mondo della comunicazione e del marketing è trasversale a tutti i settori lavorativi e in questo ambito si è sempre alla continua ricerca di professionisti che riescano a far emergere i messaggi del brand nel mare magnum dei contenuti.
Qui di seguito un breve elenco di ambiti e mondi lavorativi nei quali è indispensabile la figura del designer della comunicazione:

  • agenzie di comunicazione e pubblicità
  • editoria multimediale
  • agenzie di consulenza IT
  • agenzie di digital marketing
  • nel mondo dell’arte e della moda

2, 5 milioni

di nuove professioni digital

visual storytelling

Corso di laurea triennale per diventare Communication Designer.

Il Designer della Comunicazione è un esperto in grado di fornire consulenze a tutte le aziende che vogliono una comunicazione coordinata, nuova o rinnovata, che integri le tecniche più efficaci di promozione secondo una strategia che tenga conto degli strumenti più innovativi di marketing.

Nasce dal continuo contatto con le aziende del settore, dall’esperienza degli esperti dell’Istituto, per venire incontro alle richieste del mercato e ai cambiamenti nella struttura e nel modo di operare dei professionisti del web e della comunicazione aziendale.

È il corso di alta formazione per diventare Communication Designer, un esperto in grado di fornire consulenze a tutte le aziende che vogliono una comunicazione coordinata, nuova o rinnovata, che integri le tecniche più efficaci di promozione secondo una strategia che tenga conto degli strumenti più innovativi di marketing.

I moduli del corso triennale, dal titolo Communication Design, ti faranno acquisire competenze avanzate per la gestione dei progetti di comunicazione, grafica avanzata per il Web, la Fotografia, la Stampa, il Video, l’Editoria; tecniche di ripresa, montaggio, elaborazione di video digitali; elementi di programmazione per il Web, i sistemi di gestione e di creazione di siti web dinamici tramite i CMS, le ultime Frontiere della Rete e i principi normativi che devono essere conosciuti per il web e l’utilizzo di immagini, video, marchi e loghi.

Per saperne di più:
orientamento@modartech.com, 0587 58458