Contest Fashioning Sustainability

Evento internazionale, creativo e formativo dedicato ai giovani studenti delle scuole di Moda e Design europee.

Il contest Fashioning Sustainability è un evento internazionale, creativo e formativo dedicato ai giovani studenti delle scuole di Moda e Design europee.
L’iniziativa di Freudenberg Performance Materials Apparel e co-branding partner ha lo scopo di promuovere la cooperazione e lo scambio tra studenti e industria. Obiettivo del contest è anche quello di richiamare l’attenzione sulla sostenibilità quale elemento chiave dell’innovazione e rappresenta un’opportunità per trasferire esperienze e competenze in un momento di radicale cambiamento.

FASHIONING SUSTAINABILITY CONTEST 2023

La sostenibilità è ormai diventata un requisito essenziale per un capo di moda, una caratteristica a cui i designer prestano sempre più attenzione. Ed è proprio la sostenibilità il tema al centro del  Fashioning Sustainability Contest 2023, dove hanno partecipato 19 accademie di moda di tutta Europa.

La giuria del contest ha visto la partecipazione di rappresentanti di importanti realtà quali Freudenberg, Armani, Dolce&Gabbana, Area NYC, Tod’s, Caruso, Vitale Barberis Canonico, Hugo Boss, Martin Margiela, Asahi Kasei, pronti a visionare i progetti creativi dei giovani talenti.

Due studentesse del corso di Laurea in Fashion Design sono giunte nella fase finale con i loro progetti:

SCHWARZWALD – Sara De Santis
Progetto basato sulla possibilità di guardare oltre, verso nuove fibre alternative, in particolare alla fibra di ortica.

DENIMIZED KOI – Ilaria De Martino
Ha vinto il concorso aggiudicandosi il primo premio sezione Design Award.
Si ispira alla cultura giapponese partendo dal dualismo dello yin e dello yang e dalla leggenda mitologica di “koi carp”.

Fashioning Sustainability Contest 2018

Due studenti del corso di Laurea in Fashion Design – Daniele Adami e Gianmarco Lupi – hanno portato i propri capi in passerella a Verona per la finale del premio come migliore progetto fashion sostenibile insieme ad altri 43 giovani designer provenienti da scuole di moda di tutta Europa e scelti da un giuria composta da importanti designer, opinion leader e giornalisti rappresentanti importanti brand del panorama moda come Panorama fashion, Gucci, Freudenberg, Hugo Boss, Moncler e Kering.

Focus sui materiali, le caratteristiche tecniche, l’innovazione e il design in un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere la cooperazione e lo scambio tra il mondo della formazione e i principali protagonisti dell’industria del tessile abbigliamento.