Coronavirus: comunicato Istituto Modartech

Istituto Modartech in merito all’emergenza Coronavirus informa di attenersi alle indicazioni del Ministro dell'Università e della Ricerca.

Ultimi aggiornamenti

25 Maggio 2020

Istituto Modartech prevede una riapertura dei laboratori della propria sede in modalità parziale e contingentata a gruppi di studenti ristretti, definendo modalità di accesso e frequenza nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.


4 Maggio 2020

Con l’ingresso dell’Italia nella Fase 2 della gestione dell’emergenza legata al Covid-19 si comunica la graduale riapertura della sede dell’Istituto Modartech, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Le attività didattiche proseguono in modalità FAD (formazione a distanza).


9 Marzo 2020 – Istituto Modartech avvia la Formazione a distanza

Lezioni online, e-learning, condivisione di materiali scolastici e contatto virtuale con i docenti.
Leggi tutto


9 Marzo 2020 – Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale

Il provvedimento estende le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Gazzetta Ufficiale DPCM – 9 marzo 2020
Leggi tutto


8 Marzo 2020 – Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Gazzetta Ufficiale DPCM – 8 marzo 2020
Leggi tutto


4 Marzo 2020 – Misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Gazzetta Ufficiale DPCM – 4 marzo 2020
Leggi tutto

Registro Ufficiale Ministero Università e Ricerca
Leggi tutto


23 Febbraio 2020 – rispettato il calendario didattico con sospensione delle uscite didattiche e visite guidate.

Calendario didattico confermato
L’Istituto Modartech in merito all’emergenza Coronavirus informa di attenersi alle indicazioni pervenute dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, di concerto col Ministro della Salute, Roberto Speranza, ove misure restrittive dell’attività didattica nelle Università possono essere adottate dai singoli Atenei esclusivamente in seguito a precise disposizioni ministeriali, di concerto con la Regione, alle quali è fatto obbligo di attenersi.
Attualmente non sono previste misure cautelari per gli Atenei della Regione Toscana.
Qualora pervenissero nei prossimi giorni indicazioni ministeriali differenti, sarà nostra cura informare tempestivamente studenti, docenti e tutti coloro che entrano in contatto con l’Istituto.

Sospensione uscite didattiche e visite guidate
Si informano studenti e docenti che il Consiglio dei Ministri nella serata di sabato 22 febbraio ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento.
Fra le decisioni adottate, anche quella relativa alla sospensione delle uscite didattiche, di visite guidate e viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero, a far data da domenica 23 febbraio.
Comunicazione del MIUR: Leggi tutto

Misure a cui attenersi ed esonero dalla frequenza delle lezioni
In base all’ordinanza del Ministero della Salute di venerdì 21 febbraio 2020 e di quella emanata nella stessa data dalla Regione Toscana, Istituto Modartech invita gli studenti, dipendenti, docenti ad attenersi all’assunzione di comportamenti responsabili.

Si invitano tutti ad attenersi alle seguenti misure.
1) Chiunque abbia soggiornato di recente nelle zone del territorio nazionale in cui si sono manifestati focolai epidemici o abbia avuto contatti con persone che provengono da tali zone, sono tenuti ad attenersi strettamente alle misure emanate dalle autorità locali, regionali e nazionali, rimanendo presso il proprio domicilio/residenza in attesa di ulteriori indicazioni da parte degli organi competenti.

2) Chiunque, negli ultimi quattordici giorni, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina o di altri paesi interessati dall’epidemia, è tenuto a comunicare tale circostanza all’azienda sanitaria territorialmente competente.

3) In caso di sintomatologia sospetta (febbre, tosse e difficoltà respiratorie), si raccomanda agli studenti di ASTENERSI DALLA FREQUENZA DELLE LEZIONI e al personale di staff e docenza di astenersi dall’attività lavorativa.

Si raccomanda di contattare il numero unico telefonico istituito dalla ASL di pertinenza o il numero 1500 del Ministero della Salute, riferendo agli operatori sanitari di eventuali viaggi o contatti con soggetti a rischio nelle settimane precedenti, nonché di contattare il proprio medico di famiglia.

Istituto Modartech definisce quindi di esentare dall’obbligo di frequenza delle lezioni gli studenti che in base alle ordinanze siano tenuti ad adottare le misure in esse previste.


Approfondimenti

Ministero della Salute – Ordinanza 21 febbraio 2020 ” Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19
Leggi tutto

Regione Toscana – Ordinanza n. 1 del 21 febbraio 2020 “Misure organizzative ed attuative dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”.
Leggi tutto

Regione Toscana – Misure varate il 23 febbraio 2020
Leggi tutto

Potrebbe interessarti anche