La fotografia di moda: Steven Meisel

Dopo l’articolo dedicato all’irriverente Helmut Newton, questa volta analizzeremo il percorso di Steven Meisel, il fotografo prediletto da Vogue Italia.

“La moda passa, io no” – Steven Meisel

La fotografia nel mondo della moda è uno degli aspetti basilari per veicolare nel modo migliore un’idea o una visione, basti pensare agli shooting, agli editoriali, alle campagne pubblicitarie.

Un bravo fotografo di moda non deve semplicemente rendere meravigliosa la modella che ha davanti e quello che indossa. Deve prima di tutto capire la visione del designer e dello stylist e veicolare il messaggio al grande pubblico attraverso una fotografia.

Attraverso un intrigante excursus, Istituto Modartech vi porterà alla scoperta dei più celebri fotografi di moda del passato e del presente.

Dopo l’articolo dedicato all’irriverente Helmut Newton, questa volta analizzeremo il percorso di Steven Meisel, il fotografo prediletto da Vogue Italia da 15 anni.

Nato a New York nel 1954, Steven Meisel manifesta già in tenera età uno spiccato interesse per la bellezza e le donne, che ritrae di continuo nei suoi disegni.
Proprio grazie alle sue illustrazioni di soggetti femminili viene notato dallo stilista Halston, che lo assume per disegnare le collezioni della maison.

Nello stesso periodo inizia un secondo lavoro: scatta i primi provini fotografici alle modelle dell’agenzia Elite. Alcune modelle portano i provini alla redazione di Seventeen che ne rimane conquistata.

Da quel momento Meisel diventa il prediletto di alcune “regine della stampa”, come Franca Sozzani e Anna Wintour, e inizia a curare campagne pubblicitarie per brand prestigiosi come Versace, Valentino, Calvin Klein e Prada.

Meisel è inoltre un talent scout di modelle: ha scoperto lui Linda Evangelista e ha reso famose Heather Bratton e Coco Rocha.

Il suo stile fotografico è caratterizzato dal rigore, da un’essenziale formalità, da una perfezione distaccata e dalla sua capacità visionaria e narrativa. Non si possono immaginare gli anni 90 senza il suo apporto estetico. Il suo obiettivo ha fotografato le creazioni di griffe prestigiose indossate dalle donne più belle del mondo, che ha involontariamente contribuito a rendere indiscusse icone di bellezza a livello internazionale.

Potrebbe interessarti anche