Il modellista è una delle figure professionali più richieste nel settore della moda.
È un progettista che trasforma idee creative in prodotto nella logica di produzione industriale; il suo lavoro consiste nel tradurre in realtà i modelli creativi del fashion designer avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.
Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale.
Quali sono le 10 caratteristiche indispensabili per il Modellista ?
1) Passione: Come per tutte le professioni la prima caratteristica fondamentale del modellista è la passione per la moda e per il proprio lavoro
2) Problem solving: il modellista deve avere la capacità di trovare soluzioni tecniche realmente efficaci per esaltare l’idea stilistica.
3) Conoscenza delle diverse tecniche di progettazione: il modellista deve padroneggiare le tecniche di realizzazione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite, garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.
4) Spiccate capacità di team working: il modellista deve possedere spiccate capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra, il modellista può difatti essere definito come l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto.
6) Creatività: la figura prevalentemente tecnica del modellista deve possedere una buona dose di creatività che permetta di trovare soluzioni creative a problemi di realizzabilità delle idee del fashion designer.
7) Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche: il modellista deve possedere conoscenze approfondite di tessuti, pellami e altri materiali impiegati oggi nella creazione di prodotti moda con una particolare attenzione alle applicazioni dei materiali nelle fasi produttive.
8) Precisione e molta pratica nel disegno tecnico: una delle caratteristiche fondamentali del modellista è la precisione e la grande pratica nel disegno tecnico per evidenziare le caratteristiche estetiche e di vestibilità garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.
9) Formazione tecnica specialistica: La completezza della figura del modellista è data oramai da anni dal possesso delle competenze di utilizzo del software CAD, indispensabile strumento per la progettazione dei modelli e la loro messa in produzione.
10) Conoscenza del settore moda: il modellista deve saper leggere ed interpretare gli input creativi contenuti nelle proposte di collezione provenienti dall’ufficio stile al fine di cogliere le criticità e la fattibilità dei disegni.
Da questo decalogo ben emerge la natura sfaccettata della figura del modellista.
Per diventare modellista non è sufficiente la passione per la moda ma è necessario frequentare un corso di formazione in una scuola che conferisca un’adeguata conoscenza sia del settore della moda e allo stesso tempo permetta lo sviluppo di ampie competenze nel settore modellistico sia di tipo tradizionale che per l’utilizzo completo di applicativi CAD.
Una scuola come Istituto Modartech in cui è possibile acquisire una formazione completa acquisendo sia le conoscenze teoriche sia le competenze pratiche della professione.
I corsi di Istituto Modartech permettono inoltre di confrontarsi con i professionisti del settore, ad esempio attraverso progetti didattici, stage e tirocini, che daranno la possibilità di entrare nel vivo della professione, assorbendo così in prima persona capacità fondamentali, ed acquisire importanti contatti per il proprio futuro professionale.
Scopri i corsi di Istituto Modartech per diventare modellista:
Corso Modellista CAD Abbigliamento
Corso Modellista CAD Calzatura
Corso Modellista CAD Borse e Pelletteria
Corso Modellistica e Alta Sartoria
Per maggiori informazioni sull’offerta formativa, sui servizi agli studenti di Istituto Modartech invia una mail a: orientamento@modartech.com