Le professioni della moda e della comunicazione

Ecco quali competenze ricercano le aziende di settore.

La creatività è una delle doti essenziali per coloro che sognano di intraprendere le professioni legate al design, che sia esso inteso nelle sue più varie declinazioni, ma l’estro e il talento non sono sufficienti, la specializzazione e lo studio sono certamente ingredienti essenziali del successo.

Il Design è un ambito molto variegato e di grande impatto nel mondo del lavoro. Fondamentale, dunque, è creare una sinergia tra il talento personale e una formazione altamente specialistica e professionalizzante, all’altezza delle esigenze del mercato. In questa logica Istituto Modartech ha sempre creduto alla necessità di creare uno stretto legame con il mondo delle imprese, per garantire una formazione che ha lo scopo principale di favorire l’ingresso dei propri studenti nel mondo del lavoro.

Le professioni legate al settore della moda e della comunicazione sono molte, così come coloro che rappresentano la domanda di lavoro e desiderano entrare a far parte di questo mondo. Per questo, al fine di rendere interessante il proprio curriculum e risultare riconoscibili sul mercato, è necessario possedere una preparazione molto ampia, con un un range di competenze che spazia in vari settori.

  • Fashion Designer: è un disegnatore di moda in grado di combinare creatività, conoscenza sulle tendenze della moda e del mercato, parametri economici, competenze tecniche del progetto e messa a punto del prodotto moda. Il ruolo del fashion designer richiede, quindi, creatività, senso estetico, capacità di analisi, predisposizione alla collaborazione e al confronto, spirito di iniziativa, attenzione al dettaglio e conoscenza dell’industria moda.
  • Progettista d’abbigliamento: è un professionista con spiccate capacità di problem solving e di team working, è il tassello centrale tra design e prodotto. Figura prevalentemente tecnica che possiede doti creative che gli permettono di trovare soluzioni innovative a problemi di realizzabilità delle idee del fashion designer. Possiede conoscenze tecniche specifiche di progettazione, dei materiali e delle loro caratteristiche oltre ad approfondite competenze di disegno tecnico per la realizzazione di prototipi e campioni congruenti dal punto di vista estetico e allo stesso tempo riproducibili a livello industriale.
  • Art Director: è una figura professionale che possiede un range di competenze ad ampio raggio; unisce a gusto estetico e a spiccate capacità di progettazione, alle capacità di utilizzo dei software e strumenti professionali più efficaci anche una conoscenza dei meccanismi comunicativi più moderni.
Istituto Modartech propone percorsi completi di studi, nati dalle numerose esperienze condotte sul campo, in collaborazione con aziende e professionisti di settore, che permettono di sviluppare competenze specialistiche e tecniche necessarie per entrare con successo nell’industria delle professioni creative:

Per maggiori informazioni sui corsi prenota un colloquio di orientamento personalizzato e gratuito.
Prenota il tuo colloquio!

Potrebbe interessarti anche