Il sistema Moda italiano, il nostro sistema manifatturiero è alle soglie di un mutamento epocale rappresentato dall’introduzione del Regolamento Europeo sull’Ecodesign che impatterà in particolar modo sulle modalità di progettazione dei prodotti. Una progettazione che dovrà mettere al centro l’economia circolare, l’impiego efficiente di risorse e materiali e quindi il ciclo vitale dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità.
Questo il tema del Talk-show in programma il 28 giugno ore 11.00 a Pitti Immagine Filati a Firenze, a cura del Centro di Firenze per la Moda Italiana.
Nel comitato scientifico dedicato all’organizzazione del panel è stata coinvolta anche Piattaforma Sistema Formativo Moda, per portare la voce del mondo education.
La dimensione dell’Ecodesign rappresenta infatti una nuova frontiera per i creativi e progettisti ed è una sfida che da oggi investe soprattutto il mondo delle scuole e delle accademie di Moda.
Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, nella sua consueta azione di focalizzazione su temi strategici per il sistema della Moda, intende iniziare ad approfondire le opportunità e i punti critici di questo nuovo scenario e lo fa coinvolgendo una selezione di protagonisti del mondo del Fashion Education italiano, imprenditori, creativi ed esperti, con l’obiettivo di iniziare a tracciare la prospettiva per una “via italiana” all’Ecodesign.
TALK-SHOW
Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano
La Formazione e le nuove sfide industriali
Speaker
Marco Capellini – Sustainable designer; Elisabetta Cianfanelli – Università di Firenze; Angelo Figus – Fashion Designer, Trend&Forecast Pitti Filati; Massimiliano Giornetti – Polimoda; Lupo Lanzara – Accademia Costume & Moda; Mariella Noto – ZDHC Academy; Francesca Perrone – Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit; Luca Sburlati – Gruppo Pattern; Matteo Secoli – Piattaforma Sistema Formativo Moda; Caterina Tonda – Kering
Modera: Giorgia Cantarini
Dove: UNICREDIT THEATRE, Sala della Scherma, Fortezza da Basso – Firenze