Il corso triennale in Fashion Design: un investimento nella formazione

Una scelta motivata da valutazioni economiche e sviluppi occupazionali.

Una scelta motivata da valutazioni economiche e sviluppi occupazionali.

Al momento di iscriversi a un corso che può aprire le porte di una professione creativa, una delle valutazioni da fare è senz’altro quella economica. Quanto dovrebbe costare un corso in Fashion Design, in base alle competenze e alle prospettive che fornisce?

Naturalmente non c’è una risposta univoca. Bisogna prendere in considerazione più fattori per fare una valutazione completa.

Un laureato trova lavoro prima e guadagna di più

Dal punto di vista puramente economico i dati parlano chiaro: secondo le più recenti ricerche nel settore chi ha conseguito un titolo di studio più alto ha più probabilità di trovare un lavoro con margini retributivi più alti. In media un laureato guadagna il 43,2% in più di un lavoratore privo di titolo accademico.

Chi si laurea ha un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale, acquisendo una maggior credibilità nel mercato del lavoro, oltre a poter contare su una formazione completa teorica e tecnica, con competenze disciplinari e progettuali, in linea con i profili professionali ricercati dalle aziende.

Anche i tempi di assorbimento da parte del mercato sono ridotti, potendo contare su skill ed esperienze acquisite durante il percorso formativo e immediatamente spendibili.

Oltre a poter ambire a profili lavorativi di un certo livello, con una retribuzione più alta.

Queste considerazioni vengono confermate anche dai dati di job placement dell’Istituto Modartech: non è un caso se a 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo oltre l’87% degli studenti trova un impiego  e lavora presso noti brand del fashion system.

Chi frequenta un’università privata guadagna mediamente di più

Nello specifico gli Istituti privati in Italia registrano dati ancora più soddisfacenti: in media chi ha frequentato un Istituto di Alta formazione privata ha un ritorno economico superiore del 14% rispetto a chi ha frequentato un ateneo statale.

In particolare il settore moda e lusso presenta trend retribuitivi in salita: nei primi mesi del 2020 il  RAL ovvero la Retribuzione Annua Lorda del settore moda è in crescita del 4,3%.

Ma le statistiche non sono tutto, quando si affronta una scelta così importante per il proprio futuro. Ci sono altri aspetti da esaminare quando si sceglie il proprio percorso di studi.

Nel caso di un Istituto di Alta Formazione avremo la garanzia data da esperienza, docenti esperti e competenti, programma del corso costantemente aggiornato per renderlo competitivo e in linea con ciò che il mercato cerca.

Ma anche una particolare attenzione per gli studenti, per gli spazi da vivere durante la frequentazione del corso, dei laboratori e delle esperienze pratiche da alternare alle lezioni teoriche.

Istituto Modartech ha uno dei suoi punti di forza nel network di collaborazioni attive con imprese e aziende dei principali distretti manifatturieri della Toscana.

Una rete di contatti con cui sviluppare progetti, stage, esperienze altamente formative, che consentono agli studenti di avere un approccio diretto con il mondo del lavoro e farsi conoscere dalle realtà in cui ambiscono di fare carriera.

Gli stessi docenti Modartech lavorano nell’industria della moda e possono aprire agli studenti la porta principale di prestigiosi brand del Made in Italy.

Iscriversi al corso in Fashion Design dell’Istituto Modartech significa anche avere accesso a strumentazioni e tecnologie di ultima generazione, in uso negli uffici stile e prodotto delle principali case di moda.

Un altro modo per farsi trovare realmente preparati dagli head hunter in cerca di nuovi talenti.

Investire in un corso in Fashion Design può quindi dare i suoi frutti, sia in termini occupazionali, che in termini economici. Oltre alla soddisfazione personale di fare il lavoro dei propri sogni.

(fonte dati: Job Pricing,  JP Salary Outlook 2019 – University Report 2019 – Salay Ratings gennaio 2020)