Intervista a Nicola Ceccanti

Un focus sul mondo della Comunicazione e i giovani talenti.

TRE DOMANDE A: NICOLA CECCANTI

Tre domande agli ex studenti dell’Istituto Modartech, preziose testimonianze di percorsi di studio che si sono concretizzati in esperienze di lavoro altamente qualificate. La parola a Nicola Ceccanti,  per focalizzare l’attenzione sul mondo della Comunicazione

1. CHI SEI E COSA FAI ADESSO

Mi chiamo Nicola Ceccanti e attualmente sono uno dei creativi della Agenzia LDB Advertising. Seguo anche altri progetti come freelance.
Progetto e realizzo campagne pubblicitarie per stampa, tv, web e social.

Tutto è iniziato con uno stage, che ho intrapreso nella struttura Urban Valdera – agenzia formativa dell’Istituto Modartech, nella quale rimasi poi per quasi un anno come operatore grafico. Da lì trovai il mio primo lavoro a tempo pieno nell’agenzia di comunicazione Alternamente, nella quale rimasi per 2 anni e dove misi in pratica tutto ciò che avevo imparato nel corso.

Deciso a proseguire questa strada, venni assunto a Bologna dalla Max Information – Gruppo Armando Testa. Sono entrato come operatore grafico e ne sono uscito 2 anni dopo come Art Director Junior. Ho avuto il piacere di creare campagne pubblicitarie, occuparmi di spot televisivi ed ampliare notevolmente il mio bagaglio di esperienze. Dopo una parentesi di un anno al Jam Studio di Riccione, dove mi sono occupato di comunicazione legata alla moda, sono tornato a Bologna,

2. COSA TI HA PORTATO VERSO ISTITUTO MODARTECH E PERCHÉ L’HAI SCELTO

Sono sempre stato incuriosito dai meccanismi comunicativi, dagli elementi che compongono il lancio di un messaggio ben preciso, e dalle relazioni tra questi e il successo o meno di un progetto. Mi sono avvicinato a Modartech con tante buone idee, ma completamente sprovvisto degli strumenti di cui necessitavo per metterle in pratica.

3. COSA TI HA LASCIATO MODARTECH? QUALI SONO I VALORI CHE TI HA TRASMESSO CHE TI HANNO MAGGIORMENTE AIUTATO NEL LAVORO?

Ho scelto il corso di Web Design & Animation. Lì ho imparato i rudimenti dei linguaggi web, la teoria che sta dietro all’impaginazione di un sito, l’uso dei maggiori programmi di programmazione e di animazione web.

Inoltre ho potenziato notevolmente il mio uso di Photoshop, che fino a quel momento avevo utilizzato in maniera parziale e sconclusionata, e ho appreso le nozioni base della comunicazione pubblicitaria. In definitiva, il corso all’Istituto Modartech mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione e della pubblicità, dandomi ciò che serve per intraprendere seriamente un percorso lavorativo che, se intrapreso con impegno, può dare grandi soddisfazioni.

Potrebbe interessarti anche