Istituto Modartech a Pitti Uomo 104

I capi disegnati dai giovani designer on Rifò, Bob Company e Giacomo Bacci presentati a Firenze.

Dalle aule di Fashion Design al tempio della moda maschile: gli studenti di Istituto Modartech, scuola di alta formazione con collaborazioni attive nei principali distretti del Made in Italy, presentano i capi realizzati in collaborazione con alcuni importanti brand del territorio in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la numero 104, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 13 al 16 Giugno, con numerosi appuntamenti collegati in città.

Si inizia Mercoledì 14 Giugno, alle ore 12.00, nello spazio di “Bob”– padiglione Cavaniglia, stand nr 17 – azienda del distretto pratese caratterizzata da una forte personalità, che trasmette ottimismo, libertà, vita, attraverso lavorazioni di alta qualità. Per Bob gli studenti di Istituto Modartech hanno lavorato ad un progetto di upcycling, che ha visto il recupero di abiti ‘difettati’, impossibili da mettere in commercio. Capi con piccoli fori, macchie di tintura ecc sono stati rielaborati dai ragazzi e pienamente recuperati, ridonandogli una nuova vita.

Rimuovendo o coprendo le imperfezioni presenti, ognuno ha utilizzato una propria tecnica individuale: alcuni hanno lavorato ai ferri, altri hanno dipinto a mano o utilizzato tinture naturali. Ne sono venuti fuori capi altamente caratterizzati e dalla spiccata fantasia, creando così, uno stretto legame con l’identità artistica e sognatrice di Bob. Una selezione di questi capi sarà presentata in fiera.

Giovedì 15, alle ore 12.00, appuntamento in “casa” Rifò – padiglione Arsenale piano terra, stand nr 8 – giovane realtà che si è fatta velocemente strada nel tessile, grazie a un processo meccanico e artigianale in grado di trasformare scarti di tessuto e vecchi vestiti in capi nuovi con qualità identiche ai prodotti originali, riducendo sensibilmente la quantità di acqua, coloranti e prodotti chimici utilizzati nella produzione. Seguendo questo approccio sensibile all’ambiente, alcuni studenti hanno progettato una capsule collection pensata per Rifò: a conquistare l’azienda è stato il progetto di Giada Rinaldi, “Elements of Nature”, una collezione per bambino e adulto che si presenta con un kit per personalizzare il proprio capo in totale sicurezza e rispetto per l’ambiente. Alla base dei capi cashmere e denim rigenerati.

Nel pomeriggio di Giovedì 15 Giugno Modartech esce dalla Fortezza da Basso per approdare nella boutique di Giacomo Bacci, brand fiorentino di alta sartoria, che ha lanciato la sfida agli studenti di Fashion Design per mettersi alla prova con l’alto artigianato del “su misura”. Dalle ore 17.00 i risultati del progetto didattico saranno in mostra nell’atelier-laboratorio Bacci. Una vetrina internazionale per i giovani creativi di domani.