Istituto Modartech partecipa all’Internet Festival 2022

Una serie di workshop, percorsi educativi e formativi tenuti dai nostri docenti di comunicazione e uno spazio espositivo che racconta il legame tra metaverso e moda.

MODARTECH ALLA 12° EDIZIONE DI INTERNET FESTIVAL | DAL 6 AL 9 OTTOBRE 2022 A PISA

Il main concept di quest’anno è l’ #IMPERFEZIONE

Questa edizione di Internet Festival parla di un’innovazione digitale meno idealizzata, più imperfetta. Esalta una spinta innovativa che si soffermi sugli elementi di discontinuità a discapito dell’omologazione, di inclusività nel rispetto delle diversità e delle disparità e l’accettazione delle differenze.

Un’innovazione democratica che privilegi l’imperfetta armonia della partecipazione per costruire sistemi digitali effettivamente tagliati su esigenze collettive condivise. Questi temi costruiscono e modellano il DNA di Modertech, quindi non potevamo proprio mancare.

In questi 4 giorni, Istituto Modartech propone una serie di workshop, percorsi educativi e formativi tenuti dai nostri docenti di comunicazione e presenta uno spazio espositivo che racconta il legame tra metaverso e moda. I progetti creativi e il team social di IF vedono protagonisti proprio gli studenti e le studentesse dei corsi di comunicazione Modartech.

DOVE SI SVOLGE L’EVENTO

Centro Congressi Le Benedettine  | Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16 – Pisa

Ricco di aule, auditorium, terrazzi, porticati con un caratteristico giardino e un luminoso caveau è un luogo ricco di suggestione, funzionale ed accogliente destinato ad attività formative ed eventi.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Programma Modartech

INCLUSIONE: IMMAGINI, LETTERING E GRAFICA

Il tema dell’inclusione visto con gli occhi di un Graphic Designer.

Un flusso creativo composto da segni grafici, immagini, lettering e installazioni artistiche, in un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri

L’obiettivo è promuovere la conoscenza del diverso, giocando con parole, immagini e suoni e raggiungere la consapevolezza che l’imperfezione rappresenta unicità e valore.

Quando: Giovedì 6 Ottobre ore 9.00 – 10.30

Docente: Valentina Pala

DESIGN 4.0: ILLUSTRAZIONE DIGITALE E RENDERING 3D

Oggetti reali accanto a contenuti virtuali: alla scoperta di nuovi linguaggi di comunicazione, immediati, altamente espressivi e realistici, trasformando le idee in progetti. Focus sull’illustrazione digitale e le tecnologie di progettazione e rendering 3D adottate nel processo creativo e produttivo di prodotti di design, accessori moda ed elementi grafici. Dall’idea, alla ricerca, al moodboard, al disegno vettoriale, lavorando su forme, texture e proporzioni e impostando il progetto in funzione del proprio stile e del prodotto che vogliamo ottenere

Quando:  Giovedì 6 Ottobre ore 11.00 – 12.30

Docente: Deborah Bellucci

INCLUSIVE ADVERTISING

In un mondo in cui la celebrazione della perfezione è divenuta quasi ossessiva, status symbol al quale aspirare, cambia lo storytelling, sviluppando contesti creativi innovativi e dirompenti con l’obiettivo di connettere le persone e valorizzare la diversità. Focus su una raccolta delle migliori campagne pubblicitarie adottate dai brand che attraverso potenti mezzi comunicativi facilitano l’inserimento sociale e abbattono stereotipi e pregiudizi.

A cui far seguire l’interactive lab “Point of you – Condividi la tua visione per un futuro inclusivo”, uno spazio d’interazione con i partecipanti che verranno coinvolti nel pensare ad una parola chiave che completi la frase presente su di una card grafica preparata e stampata, attinente al tema #imperfezione. Un’installazione da fotografare e postare sui canali social e condividere con hashtag dedicati

Quando: Sabato 8 Ottobre ore 11.00 – 12.30

Docente: Alessandro Caneschi

INSIDE MY META
Il futuro della moda: real o virtual?

Inside My Meta è una collezione moda che pone al centro la nuova frontiera delle esperienze virtuali, il Metaverso, basandosi su ispirazioni dal mondo del gaming, anime e hi-tech.
Una progettazione 3D, dall’ideazione all’animazione, creando una vetrina dove protagonisti sono capi di abbigliamento e accessori presentati in due mondi paralleli, reale e virtuale.
Sotto il segno dell’inclusione, della sostenibilità e dell’innovazione responsabile.

Quando: dal 6 al 9 ottobre

Format: Spazio EXPO

Per maggiori informazioni sul corso di laurea triennale in Communication Design o sul corso professionale Web and Graphic Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche