Le idee dei giovani designer a Lineapelle Milano

Gli studenti del corso di Fashion Design con il progetto formativo per United Tanneries

Le idee dei giovani designer di Istituto Modartech approdano a Milano dal 22 al 24 febbraio in occasione di Lineapelle, la più importante fiera internazionale dedicata alla pelle e gli accessori destinati alla clientela della fashion & luxury industry.

Una speciale collaborazione didattica dedicata alla pelle e alle sue caratteristiche ha coinvolto gli studenti dal Corso di Fashion Design e United Tanneries, network di concerie del distretto manifatturiero toscano impegnate a realizzare prodotti di pelletteria di alta gamma per le più importanti griffe della moda Made in Italy.

Un’attività di ricerca e sperimentazione scandita da una serie di incontri laboratoriali in aula con il rappresentante dell’azienda, ha spinto i laureandi a realizzare proposte creative in linea con il concetto di Human Environment, un ambiente antropizzato, in cui l’uomo si relaziona con strutture architettoniche futuristiche.

Quindici gli studenti coinvolti nel progetto formativo e cinque i finalisti che hanno realizzato proposte creative condivise con il reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda che ha portato ad esporre a Milano nuovi materiali e pelli così come proposte per lo stand fieristico per Martini Pio.

I progetti di conciatura e taglio dei giovani creativi ricalcano le tendenze di Lineapelle per la Spring Summer 2023 dove l’aspetto sensoriale è protagonista: metalli fluidi, colori cangianti, materiali termoattivi e microforatura della pelle con pattern a più spessori.

Progetto di spicco quello di Roberto Beqaj, selezionato per vivere un’esperienza diretta in azienda alla scoperta di fasi di ricerca, selezione e lavorazione della pelle a stretto contatto con le figure chiave del mondo della moda. Una giornata terminata con la premiazione dal parte di Francesca Marozzi, Leather Technician di Dolce & Gabbana. La sua ideazione che integra illuminazione a led, materiali innovativi e pelli dalle colorazioni sgargianti, sarà esposta in fiera a Milano nello stand riservato a Martini Pio.

Una sinergia, quella tra Istituto Modartech e le realtà manifatturiere del distretto toscano, che proseguirà nel tempo in uno scambio di tecniche, ricerca e saperi continuativo dove le visioni creative degli studenti incontreranno la tecnica dell’artigianato toscano in un circolo virtuoso dove la pelle è la protagonista.

Per maggiori informazioni sul corso triennale di Fashion Design con rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche