Modartech con Nicola Setaro protagonista a Roma Con Achille Lauro

Premiati nel progetto “Les Enfants Terribles”, diretto dal cantante e icona di stile per le nuove generazioni.

Un onore aver partecipato a Forces of Fashion, appuntamento esclusivo di Vogue per la prima volta in Italia (21 ottobre, Ex-Mattatoio Roma), per la presentazione di “Les Enfants Terribles”, esperienza immersiva del primo defilé realizzato interamente dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

Gli studenti selezionati sono stati protagonisti di un progetto artistico unico sotto la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, showroom digitale che connette designers indipendenti con seller internazionali, in collaborazione con Golden Goose. Obiettivo richiesto: la creazione di una coppia di abiti sartoriali rivisitata in chiave rock.

Tra i 58 designer finalisti, hanno partecipato due talenti Modartech: Sara Giannini con “Tempo perso“, una collezione che racconta la freneticità della nostra epoca in una corsa disperata contro il tempo, con look vintage dove il classico gessato viene arricchito da decorazioni e accessori simbolici; Nicola Setaro che ha proposto un’estensione della sua capsule “Le miroir couture“, con outfit rappresentativi del disagio esistenziale.

Una collezione composta da capi caratterizzati dal contrasto tra sartoria e opere 3D, dove l’armatura sulla pelle protegge l’uomo, ma al tempo stesso diventa una gabbia dell’anima e lo scarabeo rosso si pone quale simbolo a difesa della natura profanata dall’uomo, ed è proprio grazie a queste sue creazioni che il giovane designer è stato premiato tra i vincitori dell’iniziativa.

Il progetto “Les Enfants Terribles” si è posto l’ambizione di supportare le nuove generazioni di designer e facilitarne la connessione con l’industria e il mercato della moda: i capi dei vincitori saranno infatti visibili e disponibili per l’acquisto sul sito di Mirta (https://les-enfants-terribles.mirta.com/), contribuendo a portare visibilità internazionale ai giovani designer.

Il progetto è stato presentato durante la nona edizione di Fashion Graduate Italia (24-26 ottobre, BASE Milano) dove Achille Lauro è stato protagonista del talk di approfondimento “Fashion ahead: the future of creativity” sull’evoluzione del settore moda, in una conversazione con Nick Cerioni e Martina Capriotti, co-founder Mirta. Al Base Milano, in esposizione le creazioni premiate nel progetto “Les Enfants Terribles“.

Sono molto contento di partecipare alla prima giornata dell’evento Fashion Graduate. Mesi fa abbiamo cominciato silenziosamente a lavorare con Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS per un progetto unico, tutto dedicato ai giovani designer del futuro. Poter condividere questa esperienza arricchente, che ha prodotto una collezione di capi sotto la direzione creativa mia, di Mirta e Nick Cerioni e interamente creata dagli studenti, in questa occasione sarà di ispirazione per noi e per chi ci ascolterà. Abbiamo avuto la grande occasione di intravedere il futuro della moda e sarà incredibile poterne parlare insieme a nss magazine e agli altri relatori dell’evento.
Achille Lauro

Sono tante le realtà di piccole e medie dimensioni che ospitiamo su Mirta: alcune focalizzate sulla produzione artigianale, altre sull’innovazione del design, e percepiamo tutti i giorni la centralità e l’importanza di questi due valori – innovazione e tradizione. Questi stessi valori li abbiamo ritrovati nel progetto di Fashion Graduate Italia che è abile nel costruire un ponte tra il mondo delle scuole e quello del lavoro, soprattutto portando sul tavolo la connessione tra passato e futuro.
Martina Capriotti, Co-founder e CEO di Mirta

Tornare a Fashion Graduate Italia dopo il mio intervento dello scorso anno è per me un grande onore. Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS è una realtà importante per il futuro del settore moda e di conseguenza per l’economia del nostro paese: preparare nuove generazioni di professionisti che diventeranno i nuovi player del sistema è insieme un lavoro di grande precisione e creatività. Essere su questo palco con Achille Lauro e Martina Capriotti di Mirta è per noi una grande opportunità di condividere il processo creativo e tecnico che ci ha reso un unicum, ognuno a suo modo, nei nostri ambiti.
Nick Cerioni, Stylist e Direttore creativo

Per maggiori informazioni sul Corso Triennale Post Diploma in Fashion Design invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci direttamente al numero 0587 58458.

Potrebbe interessarti anche