Modartech @Pitti Uomo

Un nuovo format di networking tra le aziende e l’Istituto Modartech

Un’occasione privilegiata per sviluppare sinergie con il network delle aziende e realizzare progetti creativi dove il talento degli studenti propone nuove visioni e interpretazioni.

Un’opportunità di incontro tra giovani, aziende e professionisti, all’insegna della creatività e dell’innovazione, sviluppando progetti reali con un approccio multidisciplare e un lavoro in team, in un’esperienza formativa unica.

106

105

104

103

102

101

97

Creatività e innovazione si fondono nella Creative Exhibition Modartech, “Sinergie Creative – Talents Evolution”, allestita in occasione della 106ª edizione di Pitti Immagine Uomo.

In mostra gli outfit degli studenti Modartech, in cui la connessione tra mondi diversi ci porta in un viaggio tra visioni contemporanee, libertà di espressione, ricerca e sperimentazioni.

Due i progetti in esposizione: quello realizzato con Manteco, attraverso il riutilizzo di capi usati e tessuti sostenibili per realizzare una capsule collection; quello sviluppato con Berto, con creazioni pensate per gli amanti delle due ruote volti a celebrare i 140 anni del Gruppo Piaggio e look in total denim esaltati da avanzate tecniche di laseratura di Jeanologia, applicate su varie tipologie di tessuto.

Istituto Modartech ha portato il suo evento show presso “The Social Hub” in occasione della 105ª edizione di Pitti Immagine Uomo.

Focus sulla mostra, dal titolo “Fashion Future”, con una selezione di progetti realizzati dai talenti Modartech, che hanno unito le tradizioni secolari dell’artigianato italiano con le più avanzate tecnologie del futuro. Una celebrazione del Made in Italy in cui ogni capo e accessorio va oltre l’estetica, grazie all’uso di materiali intelligenti, stampa 3D, laserature e lavorazioni innovative. 

In esposizione anche una sezione di progetti speciali a cura di D-house, laboratorio di ricerca e sviluppo di Pattern Group e prototipi sviluppati dall’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. 

Gli studenti Modartech hanno presentato i capi realizzati in collaborazione con alcuni importanti brand del territorio in occasione della 104ª edizione di Pitti Immagine Uomo.

Per Bob Company hanno lavorato ad un progetto di upcycling, che ha visto il recupero di magliette ‘difettate’, con fori e macchie di tintura, a  cui hanno donato nuova vita. Per Rifò hanno progettato una capsule collection. A conquistare il progetto di Giada Rinaldi, “Elements of Nature”, collezione in cashmere e denim rigenerati per bambino e adulto ideata in sicurezza e rispetto per l’ambiente. Infine, Giacomo Bacci ha lanciato una sfida per mettersi alla prova con l’alto artigianato del “su misura”. Ricerca, tecnica e manipolazione per innovare capi classici con tessuti naturali second-hand e dar vita ad un nuovo design.

In occasione della 103esima edizione di Pitti Immagine Uomo, Istituto Modartech ha presentato la creative exhibition “Dieci anni di sostenibilità: dalle parole ai fatti” presso “The Social Hub” per celebrare l’anima green ed ecosostenibile dell’istituto.

Le collezioni realizzate dagli studenti Modartech esplorano nuovi orizzonti dalle lavorazioni ai tessuti, fino all’utilizzo di materiali nuovi nel rispetto dell’ambiente. Un’installazione in cui vengono mostrati progetti sviluppati in modo green al 100%: dalla pelle realizzata dai funghi, all’utilizzo di materiali riciclati, alle pelli di scarto, ai tessuti naturali, alle tinture vegetali. Un percorso che esalta il ritorno alle origini e la riscoperta delle radici, valorizzando l’incontro tra creatività, territorio, saperi artigiani e sostenibilità.

La 102esima edizione di Pitti Immagine Uomo sancisce la collaborazione con Zerosettanta Studio, storico marchio della famiglia Landi.

Un progetto didattico che combina ricerca, sperimentazione e progettualità e che ha coinvolto un gruppo di studenti Modartech portando a selezionare la collezione seasonless di Erika Guarino e la collezione sportswear maschile di Carlotta Citi

Le promettenti designer hanno ideato e sviluppato una linea di capi in esposizione in fiera di fronte ad agenti, buyer internazionali e stampa per poi entrare in commercio nella collezione Spring Summer 2023 del brand Landi.

In occasione dell’edizione 101 di Pitti Immagine Uomo Modartech presenta una capsule ideata e prodotta dagli studenti, coinvolti nella creazione di una linea di capi limited edition che parlano la lingua della Generazione Z e mettono in luce i valori dell’istituto tra artigianalità, sostenibilità, second hand e innovazione abbracciando la filiera dei distretti toscani.

Una preview digitale esclusiva riservata a stampa, istituzioni, partner ed esperti di settore per conoscere da vicino l’anima di Modartech Collection Project.

Una selezione di capi disegnati dai talenti Modartech presentata online sulla piattaforma di e-shop dell’Istituto. 

Istituto Modartech e Lectra presentano la prima capsule collection per Peuterey: i capi iconici reinterpretati tra creatività e tecnologia, in occasione dell’edizione 97 di Pitti Immagine Uomo.

Il progetto ha coniugato ricerca stilistica, progettazione e modellistica per la realizzazione di una collezione che ha coinvolto in prima persona gli studenti dell’Istituto Modartech, lo staff di Peuterey e Lectra, azienda leader nella digitalizzazione per i mercati fashion, furniture e automotive.

La collaborazione ha portato inoltre a progettare la comunicazione delle capsule collection, con campagne di promozione online e offline.

Potrebbe interessarti anche