Perché studiare a Pontedera?

Al centro della Toscana, nell’ambito dei più conosciuti distretti del design e della produzione di abbigliamento, calzature e accessori di lusso Made in Italy.

Al centro della Toscana, nell’ambito dei più conosciuti distretti del design e della produzione di abbigliamento, calzature e accessori di lusso Made in Italy.

Pontedera è una cittadina di medie dimensioni, in Toscana. Città simbolo dell’icona del Design italiano per eccellenza, situata tra i centri di Firenze e Pisa, è inserita in un contesto di distretti industriali dove design, innovazione, nuove tecnologie e tradizione Made in Italy vanno di pari passo, influenzandosi vicendevolmente.

Perché studiare qui e non in un grande centro? Ecco alcuni ottimi motivi:

1. Heritage: il design Made in Italy

L’Istituto Modartech è posizionato nel cuore del Centro Diffuso di Formazione per le Discipline Creative di Pontedera, negli ex spazi industriali Piaggio che videro nascere, negli anni Quaranta, l’icona del design italiano conosciuta in tutto il mondo: la Vespa.

In questo contesto nascono collaborazioni e progetti con alcune eccellenze del territorio quali la Fondazione Piaggio, la Biblioteca Giovanni Gronchi e l’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna di Pisa, in un dinamismo di innovazione, cultura e ricerca.

2. Collaborazione e vicinanza con i principali distretti della moda

Studiare all’Istituto Modartech significa vivere a stretto contatto con i distretti del design e della moda italiana.

Una situazione unica in Italia, poiché Pontedera si trova nel crocevia dei poli industriali specializzati nella produzione di abbigliamento, calzature e accessori di lusso: dal distretto del cuoio di Santa Croce sull’Arno fino al distretto del tessile e abbigliamento di Empoli, dal distretto tessile sostenibile di Prato al distretto della pelletteria di Scandicci.

I nostri studenti scoprono produzioni artigiane e industriali, toccando con mano il prodotto Fashion e Luxury e le sue caratterizzazioni: dalla sostenibilità all’artigianalità, dal fatto a mano all’innovazione tecnologica.

I nostri studenti scoprono produzioni artigiane e industriali, toccando con mano il prodotto Fashion e Luxury e le sue caratterizzazioni: dalla sostenibilità all’artigianalità, dal fatto a mano all’innovazione tecnologica.

3. Industria 4.0: polo innovativo e in costante sviluppo

Il polo industriale di Pontedera sta diventando sempre più un polo d’innovazione e di ricerca dell’industria 4.0, grazie all’eccellenza dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un punto di riferimento in Italia e all’estero per la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica, scientifica e robotica.

La partnership tra Modartech e l’Istituto di Biorobotica ha permesso di sviluppare progetti per la messa a punto di tecnologie indossabili, capi d’abbigliamento o accessori ad altissimo contenuto innovativo.
Gli studenti vengono coinvolti in questo dialogo diretto con gli ingegneri per scoprire il mondo della progettazione delle Wearable Technologies in diversi ambiti (sportswear, ludico e medico) e la sua comunicazione.

Focus anche sulla “Arno Valley” che vede università, enti e aziende operare nei settori del web, IT e ricerca.

4. Posizione strategica

Pontedera si trova esattamente al centro della Toscana, a 15 minuti in treno da Pisa e a 30 minuti da Firenze, collegata strategicamente con il resto d’Italia grazie agli aeroporti internazionali di Pisa e Firenze.
A Pontedera la sede di Istituto Modartech è facilmente raggiungibile perché dista pochi metri dalla stazione ferroviaria.

È una realtà a misura d’uomo, ma a pochi minuti dalle città Toscane e a poche ore di volo dalle principali città italiane ed estere.

5. Sostenibilità

La collocazione geografica al di fuori di grandi metropoli, la possibilità di vivere in un contesto dove non occorrono grandi disponibilità economiche (a partire dal costo degli alloggi) e le relazioni sociali facilitate, rappresentano una scelta sostenibile dove diventa semplice oltre che rassicurante, anche per un ragazzo proveniente da altre regioni, ambientarsi e vivere pienamente le dinamiche di un istituto di alta formazione accademica.

Potendo quindi concentrare tutte le attenzioni al proprio percorso didattico e professionale.In questo contesto, Pontedera e l’Istituto Modartech propongono un’esperienza formativa unica, ponendo al centro lo studente, il suo talento, le sue attitudini. In una crescita non solo professionale ma anche personale.