Alla scoperta dell’Istituto Modartech

Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione Accademica e professionalizzante che unisce ricerca, sperimentazione e progettualità.

Ricerca, sperimentazione e progettualità.

Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione Accademica e professionalizzante che unisce ricerca, sperimentazione e progettualità, proponendo percorsi specialistici e all’avanguardia.

Polo innovativo e in costante sviluppo

L’Istituto si trova nel cuore del Centro Diffuso di Formazione per le Discipline Creative di Pontedera, negli spazi industriali Piaggio, che hanno visto nascere l’icona del design italiano conosciuta in tutto il mondo: la Vespa.

Intorno a Modartech istituzioni, imprese ed eccellenze – l’Istituto di Biorobotica dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, la Fondazione Piaggio, la Biblioteca G. Ronchi – che contraddistinguono il territorio, punto di riferimento nell’ambito del design, della cultura, dell’innovazione e della ricerca.

Posizione strategica

Crocevia dei più conosciuti distretti del design e della produzione di abbigliamento, calzature e accessori Made in Italy, Pontedera si trova nel cuore della Toscana, a 15 minuti in treno da Pisa e a 45 minuti da Firenze.

La sede dista pochi metri dalla stazione ferroviaria ed è collegata agli aeroporti internazionali di Firenze e Pisa dalla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li.

Collaborazione e vicinanza con i principali distretti del design e della moda

Studiare all’Istituto Modartech significa vivere a stretto contatto con i distretti del design e della moda italiana: da Pontedera, distretto dell’industria 4.0, l’istituto ha intessuto relazioni con i principali distretti del territorio, dalla robotica al web, dal cuoio al tessile, dall’abbigliamento alla pelletteria.

Conta su una rete di partner diffusi in un raggio di 40 km tra le province di Firenze e Pisa, territorio ricco di enti di ricerca, aziende e produzioni di alto profilo, dove gli studenti possono costruire le proprie competenze attraverso un’esperienza formativa unica.
Tra le aziende presenti nei distretti della moda in Toscana: Gucci, Ferragamo, Celine, Prada, Valentino, Fendi, Dior, Chanel e Balenciaga.

Un’opportunità unica per gli studenti di poter collaborare con questo network sviluppando progetti didattici, partecipando a visite guidate, lezioni e stage per toccare con mano le professionalità e le peculiarità che caratterizzano il prodotto moda.

Aule e Laboratori all’avanguardia

Spazi, strumenti e programmi adottati in ambito professionale sono a disposizione degli studenti, per una formazione che adotta metodi, tempistiche e attrezzature del mondo del lavoro, per essere già pronti a lavorare nelle aziende di moda e comunicazione.

Modartech mette a disposizione, a supporto dell’attività didattica, tecnologie e software di ultima generazione applicati ai settori di specializzazione, per acquisire competenze specialistiche spendibili in un concreto contesto lavorativo.

Laboratori in continua evoluzione ed espansione per la sartoria e modellistica, archivi di materiali e collezioni, macchinari industriali per abbigliamento-calzatura-pelletteria, spazi dedicati alla ricerca e consultazione.

Tech area dedicate al CAD, illustrazione e grafica digitale, fotografia, progettazione 3D, rendering e digital manufacturing, adottando strumentazioni e software professionali di settore tra i quali Lectra, Mozart, Roman’s Cad, Lumiscaphe, Adobe, Wacom.

Orientamento, tutoring e counseling

La presenza dei tutor all’interno dell’Istituto agevola il cammino degli studenti, diventando un punto di riferimento durante il loro percorso accademico.
Sia in fase di scelta e orientamento, sia durante il percorso di studi Modartech è sempre presente a fianco dello studente.

Gli orientatori si muovono continuamente nel mondo della formazione e del lavoro, consigliando nella scelta del percorso formativo più adeguato, personalizzato sulla base delle attitudini e degli obiettivi dei ragazzi, fornendo consigli preziosi per orientarsi nelle scelte formative e professionali, per ottimizzare i tempi e i percorsi di studio.Durante il corso poi gli studenti possono contare sul servizio di tutoring, dove docenti, professionisti e coordinatori seguono il percorso di ogni allievo e lo affiancano durante project work, creazioni, esercitazioni e altre attività che caratterizzano il triennio.

Attività di counseling e self marketing completano la preparazione specialistica, con un supporto psicologico e motivazionale per crescere a livello personale e professionale e affrontare al meglio il proprio ingresso nel mondo del lavoro.

Aree incontro e relax

Lo studente ha a disposizione spazi dedicati, per un giusto equilibrio tra incontri professionali e momenti ludici.
Sala conferenze, auditorium, area sfilata ed esposizione, aree coffee break e relax permettono allo studente di vivere pienamente la vita dell’Istituto, in un contesto ricco di stimoli e spunti creativi.

Servizio mensa e Supporto ricerca alloggi

Istituto Modartech propone agli studenti il servizio mensa, convenzionato con Piaggio e situato a pochi metri dalla scuola.

Inoltre, per gli studenti fuori sede è previsto un supporto agli studenti che cercano alloggio per il periodo di frequentazione dei corsi triennali post diploma.

A Pontedera è possibile trovare mini appartamenti che possono essere condivisi con altri studenti, così come camere in alberghi convenzionati. La città universitaria di Pisa, o il centro di Firenze offrono ulteriori opportunità di soluzioni abitative e di alloggio.

La posizione strategica, le strutture innovative, i servizi a supporto dello studente rendono l’Istituto Modartech un centro di formazione attrattivo per studenti, professionisti e aziende, per vivere un’esperienza formativa unica.

Potrebbe interessarti anche