Bright Festival – Edu

Un evento ricco di incontri, workshop, lecture, talks e attività culturali rivolte a studenti, professionisti e appassionati. In collaborazione con università e aziende di settore italiane e internazionali.
Evento culturale dedicato alla creatività digitale e alle professioni del futuro. Giornate ricche di incontri, workshopslectures, demo e talks rivolti a studenti, professionisti e appassionati di visual design, musica, arte e new media realizzati da docenti ed esperti provenienti da università e aziende internazionali.

Bright Edu 2023 | Fashion Avatar e Metaverso

Al centro dell’incontro un nuovo mondo virtuale e interattivo fatto di storie virtuali, NFT ma anche ambienti, backstage e passerelle di avatar.
Tutte le grandi Maison di moda hanno sperimentato ad oggi il loro ingresso in questo futuro interconnesso, dove è possibile creare il proprio avatar, socializzare con altri utenti e comprare beni e prodotti, che possono essere indossati in tempo reale, in un grande “Happening fashionista virtuale”.

L’evento si compone di una prima parte di best practice e di una seconda parte laboratoriale per scoprire come lavorare con un avatar personalizzandolo.

Bright Edu 2021 Online | Footwear Digital Illustration 

Istituto Modartech propone il webinar gratuito “Footwear Digital Illustration”, disponibile on demand per tutta la durata dell’evento sulla piattaforma dedicata.

Una lecture alla scoperta della figura del Digital Illustrator e l’arte di illustrare in digitale gli accessori di moda.
Una rappresentazione realistica del processo creativo e produttivo di accessori moda, realizzata attraverso schizzi, disegni e composizioni.

Un percorso di digital sketching dal flat al real che vede come protagonisti forme, texture e proporzioni e le principali tecniche per l’illustrazione digitale di scarpe.

Bright Edu 2020 Online | Graphic Design: il processo creativo dell’infografica 

L’evento si inserisce all’interno della rassegna Inverno Fiorentino, promossa dal Comune di Firenze e dall’Associazione Culturale Mus.e.

L’istituto presenta il webinar gratuito “Graphic Design: il processo creativo dell’infografica”, disponibile on demand per tutta la durata dell’evento sulla piattaforma dedicata.

Una lecture che guiderà i partecipanti alla scoperta delle skill della professione del Graphic Designer con un focus su uno degli strumenti più utilizzati dai graphic designer: l’infografica. Una narrazione illustrativa che semplifica concetti e contenuti, fornendo una lettura sintetica, immediata ed efficace.

Bright Festival – Ottobre 2019 | Infinity Visuals: L’arte di Illustrare in Digitale

Istituto Modartech propone il workshop gratuito “Infinity Visuals: l’arte di illustrare in digitale” in collaborazione con Wacom, per approfondire il tema dell’ illustrazione digitale utilizzata nel processo creativo e produttivo della creazione di accessori moda, prodotti di design ed elementi grafici.

Un percorso di digital sketching dal flat al real che vede come protagonisti forme, texture e proporzioni.

La parte finale dell’incontro prevede la possibilità per i partecipanti di realizzare delle prove di disegno sulle tavolette grafiche.

Bright Festival – Febbraio 2019 | Design 4.0 per una user experience innovativa

L’Istituto Modartech propone un workshop gratuito dedicato alle nuove frontiere del design. Partendo da un modello realistico, focus su illustrazione digitale, tecnologie interattive e intuitive che permettono di ricavare disegni vettoriali e trasformare un qualsiasi modello CAD in un real-time rendering, incredibilmente realistico, condiviso e fruibile attraverso diversi dispositivi di comunicazione d’uso comune.

Un’occasione unica per conoscere configuratori, mockup digitali, rendering 3D e scoprire gli ambiti di applicazione. Dal design, allo sviluppo e produzione, fino al marketing e alle vendite.

Nella parte finale del workshop possibilità per i partecipanti di utilizzare le tecnologie presentate.

In collaborazione con Wacom – Strategie CAD – Lumiscaphe.

Design 4.0 per una user experience innovativa