Creative Day

Un appuntamento caratterizzato dal dialogo con professionisti del settore Design, Moda e Comunicazione

Incontro annuale ormai consolidato, importante opportunità di dialogo con professionisti e aziende del settore Design, Moda e Comunicazione, per descrivere lo scenario del mercato partendo dalla propria testimonianza diretta.

Convegni, workshop e laboratori dedicati agli studenti delle scuole superiori della Toscana e del centro Italia, per conoscere da vicino i processi creativi, dall’idea alla realizzazione, e vivere un’esperienza in prima persona.

Istituto Modartech, con il patrocinio di Campus Orienta – Salone dello studente | Next Generation Platform, gruppo Class Editori, organizza delle giornate di orientamento formativo nelle discipline della moda, del design e della comunicazione.

Un appuntamento in versione digitale che ha seguito le tappe in tutta Italia del Salone dello Studente 2022 attraverso workshop, webinar, laboratori interattivi e approfondimenti su temi e trend della moda, del design e della comunicazione, che  accompagneranno gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori alla scoperta delle professioni della creatività.

Una giornata dedicata all’orientamento formativo nelle discipline della moda, del design e della comunicazione, organizzata da Istituto Modartech, in collaborazione con Campus Orienta-Salone dello studente, gruppo Class Editori.

Un appuntamento in versione digitale che ha seguito le tappe in tutta Italia del Salone dello Studente 2021 con workshop, webinar, laboratori interattivi e approfondimenti su temi e trend della moda, del design e della comunicazione per accompagnare gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori alla scoperta delle professioni della creatività.

Una giornata dedicata all’orientamento formativo nelle discipline della moda, del design e della comunicazione, organizzata da Istituto Modartech, in collaborazione con Campus Orienta-Salone dello studente, gruppo Class Editori.

Un appuntamento in versione digitale all’interno della settimana del Salone dello Studente della Toscana e dell’Emilia Romagna, con workshop, webinar, laboratori interattivi e approfondimenti per accompagnare gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori nella scoperta delle professioni della creatività.

Si ringrazia: Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera.

L’evento, rivolto agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ha come obiettivo di accompagnare gli studenti alla scoperta delle professioni della creatività.

Nell’ambito dei vari laboratori interattivi la possibilità di conoscere da vicino alcune discipline creative: Branding, Styling, 3D Design, Fashion Design, Sustainable Fashion, Fashion Illustration, Storytelling, Shoes &, Accessories, Graphic Design, Fotografia, Alta Sartoria, Artisanal Design.

L’evento si è svolto nell’ambito del Centro Diffuso di Formazione per le Discipline Creative del Comune di Pontedera, negli spazi di Istituto ModartechMuseo PiaggioSpazio Artes 4.0Centrum Sete Sòis.

In collaborazione con Campus – Salone dello Studente, Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Sono intervenuti: Alessandro Donetti, Docente POLIMI, Graduate School of Management – Politecnico di Milano; Marco Zanardi, Presidente Retail Institute Italy; Ludovica Billi, Co-founder The Deaf Soul, Alumna Istituto Modartech; Matteo Minà, Giornalista e docente Istituto Modartech; Federica Pessina e Silvia Nogara, Co-founder e direttrici creative Humpty Dum. Con la partecipazione in qualità di chairman di Antonio Orlando, Editor-in-chief Eventi Class Editori.

L’evento si è svolto nell’ambito del Centro Diffuso di Formazione per le Discipline Creative del Comune di Pontedera, negli spazi di Istituto ModartechMuseo PiaggioSpazio Artes 4.0Centrum Sete Sòis.

In collaborazione con Campus – Salone dello Studente, Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno & Experience Lab | Creative Day: esperienze professionali e nuove visioni

Sono intervenuti: Stefano Dominella, Gattinoni; Alessandro Drudi, Aeffe; Luca Giannini, Giannini & Associati; Lapo Cianchi, Pitti Immagine; Barbara Raele, Lectra Italia; Virginia Addesso, Peuterey.

Con la partecipazione in qualità di chairman di Laura Antonini, Giornalista, Corriere della Sera – edizione Toscana. Nell’ambito dell’Experience Lab la possibilità di conoscere da vicino alcune discipline creative come: fashion design, alta sartoria e modellistica, graphic design, illustrazione digitale, stampa 3D e molto altro.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno & Experience Lab | Creatività & Professione: un dialogo tra scuola e impresa

Sono intervenuti: Maria Concetta Mattei, Giornalista Rai, conduttrice e curatrice Tg2 Storie; Stefano Dominella, Gattinoni; Piero Iacomoni, Monnalisa; Mario Millazzo, Istituto di Biorobotica – Scuola Superiore Sant’Anna; Maria Cristina Nava, Donna Moderna Mondadori; Daniela Dondena, Formazione e Moda Assocalzaturifici; Lorenzo Colloreta, Wacom; Marco Casali, Strategie CAD Lumiscaphe.

Nell’ambito dell’Experience Lab la possibilità di conoscere da vicino alcune discipline creative come: fashion design, alta sartoria e modellistica, graphic design, stampa 3D e molto altro.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno | Creative Jobs: Fashion & Communication

Un incontro che ha visto dialogare testimoni di eccellenza del mondo aziendale con gli studenti delle Scuole Superiori sul tema delle professioni creative nel mondo del Design, della Moda e della Comunicazione.

Al convegno sono intervenuti: Stefano Dominella, Gattinoni Couture; Nicoletta La Battaglia, Conte of Florence; Daniela Cattaneo, Club IACDE Italia; Alessia Caliendo, Stylist, art director, editor & consultant for Fashion; Michele Pecchioli, Aria Advertising; Lucia Giusti, Blogger Legally Chic.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno | Design & Comunicazione – Le nuove professioni

Focus sulle professioni creative, ponendo come base il valore unico del talento e della passione da coltivare nei giovani, futuri professionisti del mondo del lavoro.

Al convegno sono intervenuti: Paolo Laratta, Ariete – De Longhi Group; Monica Brannetti e Carla Granieri, Bulgari; Stefano Dominella, Maison Gattinoni; Francesca Piani, Fondazione Ferragamo; Laura De Benedetto, MakeTank; Rossana Fuzzi, Piaggio Group. Infine, il contributo video di LinkedIn su come creare un profilo da 10 e lode sul social network professionale.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno | Design & Tecnologia – ideare, progettare, comunicare e vendere

Focus sull’artigianalità della Moda, vera e concreta arte antichissima supportata dalla modernità della tecnologia, e la sua Comunicazione con strumenti sempre più innovativi.

Al convegno sono intervenuti: Fabrizio Ricci, Peuterey – Geospirit – Post Card; Irene Della Maggiore, Pontlab; Caterina Rorro, Lectra Italia; Marco Serpilli, WARDA; Giuseppe Bistoni, Archivio Store. Ad arricchire il convegno le preziose interviste ai protagonisti della giornata a cura della giornalista Betty Barsantini, noto volto televisivo.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno | La Moda che visse due volte – Il bello e sostenibile dell’artigianalità italiana

Un dialogo fra professionisti del made in Italy e studenti delle Scuole Superiori per descrivere lo scenario del mercato, evidenziandone l’orientamento dei percorsi didattici post diploma, per entrare nel mondo del lavoro con le competenze effettivamente richieste in ambito creativo e produttivo.

Al convegno sono intervenuti: Stefano Dominella, Gattinoni Couture; Giulia Boccafogli, Jewelry Designer; Silvia Pizzoli, Moltosilvia; Maurizio Longati, Momaboma; Anna Ferretti, Docente Liceo XXV Aprile.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.

Convegno | Le professioni della Moda

Al convegno sono intervenuti: Stefano Dominella, Amministratore Delegato Gattinoni Due e Direttore Scientifico Istituto Modartech; Edoardo dè Giorgio, Capo Ufficio Stampa e Direttore della Comunicazione della maison e Guillermo Mariotto, Direttore Creativo di Gattinoni. Al loro fianco: Emanuela Cavalca Altan, giornalista, scrittrice e massima esperta di formazione, moda e design; Cinzia Malvini giornalista televisiva e i giovani stilisti Italo Marseglia e Tiziano Guardini.

In concomitanza con il convegno è stata inaugurata la mostra “Gattinoni, la Vespa e la Tivù – Il Made In Italy è di moda: un connubio fra la Moda e il mito della Vespa.

In collaborazione con Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio.