Istituto Modartech promuove i progetti e i lavori realizzati dai propri studenti con diverse iniziative; in particolare l’evento di fine anno accademico rappresenta un’opportunità unica di visibilità.

Sfilate, shooting fotografici, installazioni statiche, interviste, incontri di presentazione dei progetti alla presenza della stampa, di imprenditori ed esperti di settore rappresentano una cornice che consente agli studenti dei corsi di Moda, Calzatura e Comunicazione di esprimere il proprio talento, pronti per confrontarsi con il mondo del lavoro.

Un appuntamento importante nell’ottica contemporanea del networking e della sinergia fra la rete di partner creata nel corso del tempo composta da professionisti, consulenti ed aziende, alcuni dei quali coinvolti nella realizzazione dell’evento.

CONNECTION | Intelligenze Artigianali

Protagonisti i progetti creativi interamente sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti Modartech, futuri protagonisti del settore.

Un evento dove la parola d’ordine è connessione intesa come contaminazione tra arte del saper fare e innovazione, esaltando la sinergia tra formazione e mondo del lavoro lungo un viaggio tra libertà di espressione, ricerca e sperimentazioni, arte e cultura.

Un invito a conoscere il meglio della creatività degli studenti attraverso una Fashion Performance e la Creative Exhibition con la presentazione delle collezioni e dei progetti realizzati in collaborazione con aziende e professionisti come ComistraBob CompanyGiacomo Bacci e Guillermo Mariotto.

Co-Lab Evolution 

Protagonisti i progetti creativi interamente sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti Modartech, futuri protagonisti del settore.

Un evento dove la parola d’ordine è collaborazione intesa come sinergia tra formazione e mondo del lavoro lungo un viaggio tra tradizione e innovazione, visioni contemporanee, libertà di espressione, ricerca e speriementazioni, arte, cultura, tecnologia e artigianalità.

Un invito a conoscere il meglio della creatività degli studenti attraverso una Fashion Performance e una ricca Creative Exhibition in cui sono stati presentati i progetti di Fashion e Communication Design.

TALENT LAB

Protagonisti i progetti creativi realizzati dagli studenti dei corsi accademici dell’Istituto Modartech.

Un’occasione privilegiata di visibilità delle idee e visioni di giovani talenti, un’opportunità di incontro con aziende, professionisti, esperti di settore, giornalisti, all’insegna della creatività.

L’evento ha rappresentato inoltre un appuntamento importante di networking e sinergia fra la rete di partner creata nel corso del tempo composta da  professionisti, consulenti ed aziende, alcuni dei quali coinvolti nella realizzazione dell’evento.

The Values

Il primo Digital Fashion Show di un’istituzione accademica: una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion Design.

Al centro delle creazioni The Values, una rilettura personale di Artigianalità, Heritage, Tecnologia e Innovazione, Sostenibilità, Responsabilità sociale, Diversità e Inclusione, valori che fanno parte del DNA dell’Istituto.

Sfilate e shooting fotografici nel primo evento digitale sul canale Instagram @istitutomodartech.

Futur Is

Il futuro raccontato ed interpretato partendo dal passato, dalle origini e dalla riscoperta delle radici per giungere a una visione di innovazione, progresso e manifesti ideologici è il tema che ha ispirato le creazioni dei giovani designer. Un’emozione unica per i talenti Modartech che hanno visto sfilare la propria collezione in cui ogni capo lancia un messaggio, un concept e una tendenza: la sostenibilità, l’artigianalità, l’innovazione e tanti altri valori.

Novità dell’edizione il lancio della Modartech Collection 2019, una capsule collection a marchio Modartech che per la prima volta vede il logo dell’Istituto trasformarsi in un vero e proprio brand.

Respons-Ability

In passerella nuove visioni, materiali ed approcci innovativi dei giovani studenti Modartech.

Un progetto dove l’arte del saper fare e l’ispirazione creativa si uniscono al rispetto dell’ambiente, all’etica e ai valori sociali. Capsule collection caratterizzate dall’alta capacità sperimentale, esaltando l’artigianalità, la tradizione, le lavorazioni e i dettagli fatti a mano.

Nuove strade creative portano a scelte responsabili come materiali a kilometro zero, naturali, ecosostenibili, riciclati, così come l’attenzione sociale e la partecipazione concreta a progetti con alti valori etici. Innovatori anche nella scelta di materiali tecnici con alte prestazioni, realizzando progetti creativi di wearable technology.

Sustainable Vision

Stimolare e reinventare le filiere, accompagnando il passaggio epocale verso un’economia circolare: questo è l’obiettivo che attraverso la moda e la creatività dei giovani talenti si pone il progetto dell’Istituto Modartech. Un cambiamento di mentalità e una scelta consapevole dove la coscienza ambientale, l’etica e la responsabilità sociale rappresentano un’estensione del concetto di qualità, valorizzando ricerca, tracciabilità e riutilizzo in tutte le sue forme.

Fondamentali le importanti partnership con aziende del territorio, che hanno fornito materie prime e inesauribili fonti d’ispirazione. Waste Recycling – SCART con il recupero di materiali di scarto ed Esanastri con la stampa di textile graphic design su felpe di canapa e cotone.

Vespa Style Creative Project

Sessanta centauri haute couture, moderne “rider 3.0” con indosso capi che rivisitano le suggestioni della “dolce vita” grazie a materiali sostenibili e lavorazioni hi-tech. Una sfilata omaggio ai primi 70 anni della Vespa nata nel 1946 e diventata, grazie a oltre 18 milioni di esemplari diffusi in tutto il mondo, una icona del design italiano.

Un tributo al saper fare italiano traslato nella contemporaneità, tra design e heritage, tecnologia, innovazione e sostenibilità con un forte focus su creatività, sartorialità, sperimentazione tecnologica e attenzione al prodotto.

Fashion Forward

Modartech Fashion Show guarda al futuro: focus speciale sul progetto realizzato dagli studenti aspettando l’Atelier della Robotica, un’infrastruttura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La robotica, la scienza e la tecnologia rappresentano il filo conduttore che ha ispirato il progetto creativo realizzato dagli studenti Modartech.

Il Fashion Show ha visto in esposizione i prototipi di scarpe che compongono la collezione degli studenti del corso Shoes in Italy – Tecniche per la realizzazione artigianale di calzature Made in Italy, progetto IFTS finanziato dalla Regione Toscana, oggetto di presentazione alla successiva edizione di LineaPelle a Milano