Modartech Alumni: storie di successo dal corso di Fashion Design

Dal corso di Alta formazione accademica all’inserimento in aziende del Fashion System.

Se il sogno nel cassetto è quello di diventare Fashion Designer e lavorare per i marchi dell’alta moda è il momento giusto per lasciarsi ispirare dalle storie degli Alumni dell’Istituto Modartech.

Non sono semplici stilisti, ma Fashion Designer capaci di interpretare le esigenze del settore moda e che hanno avuto il coraggio di spingersi oltre gli schemi nel corso dell’anno accademico.

Sono gli ex studenti Modartech, i più talentuosi, che ogni giorno lavorano per rispondere alle esigenze di celebri fashion brand: da Armani a Max Mara passando da Valentino e Peuterey.

Tra questi c’è Denise Garofalo: per lei la moda è sempre stata una passione e dopo aver terminato il corso Triennale di Fashion Design ha subito intrapreso la carriera nel fashion system, prima all’interno dell’ufficio prodotto di Emporio Armani Uomo a Modena e attualmente in veste di Junior Designer da Persona by Marina Rinaldi, Max Mara Fashion Group.

“Istituto Modartech mi ha dato la possibilità fin da subito di esprimermi e mettermi in gioco. Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di vivere tante esperienze sul campo e partecipare a concorsi importanti: da ‘Freudenberg‘ a ‘Vesti il parco archeologico del Colosseo‘ fino a Fashion Graduate Italia con la mia collezione ”Live the Moment”.

Grazie allo stage curricolare ho potuto farmi conoscere da una grande azienda come Giorgio Armani OperationHo lavorato nell’ufficio prodotto di Emporio Armani Uomo a Modena, un ambiente coinvolgente dove ho potuto approfondire le mie conoscenze di progettazione e di scelta dei tessuti nell’ambito del prodotto uomo.

Attualmente sto svolgendo un tirocinio nelle vesti di Fashion Designer assistant nell’ufficio stile di Persona by Marina Rinaldi – Max Mara Fashion Group, qui mi occupo di ricerca, studio e disegno nell’area denim e accessori.”

Sara Piangatelli ha iniziato per gioco a lavorare i tessuti, a creare piccoli capi, e con il tempo ha capito che non avrebbe potuto dedicarsi ad altro nella vita.

A conclusione dei tre anni del corso accademico di Fashion Design ha svolto uno stage da Valentino dove è stata confermata e attualmente lavora nell’area Sviluppo prodotto.

“Al momento di intraprendere una formazione post diploma, decisi di optare per un corso che mi avviasse a più tipologie di percorsi, nonostante fosse già forte la mia dedizione alla creazione del prodotto moda, così ho iniziato il Corso Triennale in Fashion Design.

Ogni professione del fashion system è direttamente collegata alle altre, per cui avere una panoramica generale dell’intero processo è molto importante e posso dire che per me Modartech è stata una grande opportunità di crescita!

Chiara Andromedi dal corso triennale di Fashion Design lavora oggi da Armani.

“La passione per la moda e la voglia di entrare a farne parte mi hanno portato a trovare Istituto Modartech attraverso il  web e mi hanno invogliata a visitare l’istituto durante l’Open Day.
Grazie alla professionalità dei docenti ed alla serietà della scuola ho deciso di intraprendere un percorso triennale in Fashion Design che, ad oggi, mi ha pienamente soddisfatta.

Ho scelto Modartech perché da subito ho pensato che avesse tutte le carte in regola per potermi dare un’ottima formazione nel campo della moda: sia per il programma di lavoro stabilito dall’istituto, sia per i professionisti che ci lavorano e per le tante attività/concorsi ed eventi ai quali Modartech partecipa, diventando un importante trampolino di lancio per i giovani designer.

Grazie a Modartech ho avuto modo di relazionarmi con molti professionisti e figure di livello del settore moda, quindi la capacità di saper gestire il lavoro con esperti del settore è sicuramente uno dei tanti insegnamenti ricevuti.

Per quanto riguarda le competenze tecniche, Modartech mi ha formato sulla ricerca di trend, colori, tessuti, mood, sulla realizzazione di tech pack e quindi sull’utilizzo di programmi digitali come Illustrator e Photoshop, che, ad oggi, utilizzo quotidianamente durante il lavoro.”

Marta Ungheria dal corso triennale di Fashion Design lavora oggi nella maison Yves Saint Laurent

“Ho iniziato con un corso estivo all’Istituto Modartech e da lì ho capito che la moda sarebbe stato il mio mondo quindi mi sono subito messa in moto, iscrivendomi al Corso Triennale Post Diploma in Fashion Design.

Una volta terminato il corso ho svolto una serie di stage professionali, primo tra tutti in Conte of Florence, che mi hanno portato al mio mondo attuale.Ora ho  un contratto a tempo indeterminato presso Saint Laurent e mi occupo di back office nell’ufficio Research & Developement materia prima Pelle.

Modartech per me è stato un trampolino di lancio. Grazie al percorso formativo svolto presso l’Istituto ho aperto la mia mente a nuove esperienze, emozioni e stimoli.

Modartech mi ha trasmesso le competenze necessarie per entrare a pieno titolo nel mondo della moda, che oggi è il mio mondo.”

La voce dei nostri studenti è il biglietto da visita migliore per il corso di Fashion Design. Un percorso formativo basato sul confronto e dialogo continuo con le aziende, dove le attività didattiche e la metodologia sono improntate sulle reali richieste del mercato.

Potrebbe interessarti anche